Search Console (Webmaster tools) di Google

Search Console (Webmaster tools) di Google

Search Console, da Google strumenti per webmaster e SEO

Tra i numerosi strumenti utilizzati da SEO e webmaster per analizzare i siti web in gestione, verificare eventuali criticità o aree di miglioramento, Google Search Console (ex Webmaster Tools) è quello diremmo essenziale, quasi vitale.
Non è obbligatorio registrare il proprio sito internet in Search Console di Google ma non farlo è alquanto azzardato.

Attraverso questi strumenti Google è in grado di comunicare con noi in modo più veloce ed efficiente  fornendoci informazioni utili sia per l’ottimizzazione on site  sia per l’ottimizzazione off site, e noi, SEO e webmaster, siamo in grado di comunicare con Google, indicandogli, per esempio, qual è e dove sta la sitemap xml, quale sitelink “declassare”, se cambiare indirizzo web al proprio sito.

Nello specifico sono queste tutte le voci che troviamo dentro Google Search Console:

  • Aspetto nella ricerca
    • Dati strutturati
    • Evidenziatore di dati
    • Miglioramenti HTML
    • Sitelink
  • Traffico di ricerca
    • Analisi delle ricerche
    • Link che rimandano al tuo sito
    • Link interni
    • Targeting internazionale
    • Usabilità sui dispositivi mobili
  • Indice Google
    • Stato dell’indicizzazione
    • Parole chiave per la rete dei contenuti
    • Risorse bloccate
    • Rimozione URL
  • Scansione
    • Errori di scansione
    • Statistiche di scansione
    • Visualizza come Google
    • Tester dei file robotx.txt
    • Sitemap
    • Parametri URL
  • Problemi di sicurezza
  • Altre risorse

Google Search Console, e ancora prima Webmaster tools, sono in continuo aggiornamento e ad oggi possiamo dire che lo strumento firmato Google è decisamente più completo di quanto non lo fosse anche solo un paio di anni fa.
Nel tempo Google ha mostrato di “tenere particolarmente” ad alcuni aspetti, quali: