Web analytics

Strumenti di analisi accessi, parole chiave, referrer e molto altro

Gli strumenti di web Analytics si distinguono in log analyzer o javascript-based. Per fare un esempio tra gli strumenti più utilizzati, Google Analytics (software Client Side) si attiva implementando un codice javascript, mentre Awstat (software Server Side) funziona processando i log che il sito web lascia sul server.

Se provi a utilizzare entrambi gli strumenti di web Analytics per lo stesso sito web noterai alcune discrepanze nei dati, questo parchè, di fatto, le due tipologie di strumento “lavorano” in modo diverso.

Monitoraggio e analisi delle pagine 404 sul tuo sito

Sul blog ufficiale di Google Analytics ha trovato posto un articolo molto interessante che spiega come monitorare le pagine...

Continua a leggere »

Google Analytics

Lo strumento per la web analysis  creato da Google “Google Analytics è una soluzione di analisi dei dati web di classe enterprise...

Continua a leggere »

Analisi e monitoraggio dell’andamento un sito con AWstats

Scopri AWstats, il log analyzer per la web analyticts Analizzare l’andamento di un sito, scoprire tutti i dettagli inerenti gli...

Continua a leggere »

PHP – Stats, guida pratica

Alla scoperta di PHP – Stats, strumento per le statistiche del nostro sito PHP – Stats è uno script realizzato in PHP appunto...

Continua a leggere »