Analisi e monitoraggio dell’andamento un sito con AWstats

Analisi e monitoraggio dell’andamento un sito con AWstats

Scopri AWstats, il log analyzer per la web analyticts

Analizzare l’andamento di un sito, scoprire tutti i dettagli inerenti gli utenti che accedono al dun sito, cosa fanno e come si muovono, capire e interpretare la web analytics, insomma,  sono aspetti fondamentali per il  SEO.

AWStats è un software open source, scritto in PERL, utilizzato per fornire statistiche internet in grado di lavorare anche con i dati provenienti da server mail, server streaming media e server FTP. Queste ed altre caratteristiche fanno di AWstats uno dei più diffusi programmi per l’analisi dei log dei server. AWstas è compatibile con la maggior parte dei webserver presenti online, compresi Apache e IIS, il tutto per un programma disponibile online gratuitamente.

I report di AWstats

Il software AWstats mette a disposizione di chi lo usa due tipologie di report, report istantanei e report generati periodicamente. I report istantanei, o da qualcuno definiti anche statici possono essere generati mediante l’uso di un prompt dei comandi, mentre attraverso un programma CGI nel browser web è possibile generare report periodici, ovvero su richiesta.

I report di AWstats e la loro particolarità è dovuta proprio all’essenza del tool che mette chi lo usa nelle condizioni di definire il modo migliore per lavorare con il software .

Installare e utilizzare AWstats

L’installazione di AWstats rispecchia in pieno la filosofia del tool lasciando a chi lo utilizzala possibilità di scegliere tra due possibili alternative:

  1. Preferire un’installazione completa del programma che include tutti i file PERL ed i file aggiuntivi per ogni dominio.
  2. Optare per una installazione singola multi web, questa è la scelta più diffusa e permette di generare report per tutti i domini necessari selezionando la configurazione relativa al dominio che ci interessa verificare, in questo modo quello che si ottiene è una riduzione dei file duplicati ed un incremento delle prestazioni ma soprattutto si accelerano le operazioni di aggiornamento della sorgente incrementando le prestazioni del sistema.

Una volta installato il software è possibile utilizzarlo, attenzione per usufruire di questo tool è necessario avere l’interprete del linguaggio con cui il programma è scritto e che eseguirà lo script. AWstats è un log analyze in altre parole ciò vuol dire che le informazioni non vengono tracciate “on-the-fly” ma i report si basano sull’analisi dei log del server.

Inoltre, proprio come accennato prima, l’utilizzo del sistema permette all’utente o al webmaster di scegliere tra due diverse tipologie di report (una scelta che comunque non è influenzata in alcun modo dal metodo preferito per l’installazione):

  1. Generare report live, in questo caso il file principale del programma genera il report nel momento stesso in cui avviene la richiesta dei risultati.
  2. Generare report statici periodici, questa operazione avviene attraverso una pianificazione, awstats scrive fisicamente i file html contenenti i report richiesti generandoli ad intervalli regolari.

Proprio nell’aggiornamento dei dati risiede la differenza tra le due metodologie di uso del tool, è bene notare che con i report live è possibile usufruire di valori reali la disponibilità di dati aggiornati non è altrettanto garantita.

Sito ufficiale tool Awasts

Per maggiori informazioni sui tool per l’analisi del web e non solo contatta SeoRoma

Contattaci per una consulenza SEO