Siti mobile ready per i nuovi device

La diffusione dei dispositivi mobili come smartphone e tablet ha radicalmente cambiato l’utilizzo della rete e la stessa progettazione di siti web si è inevitabilmente allineata agli standard dettati dai nuovi device.

Un sito web può avere diversi obiettivi: promuovere un prodotto, presentare un brand o un servizio specifico, offrire informazioni, vendere qualcosa online, ecc. In base a questi goal un sito viene progettato ad hoc al fine di migliorare l’esperienza utente ed arrivare alla conversione, ovvero raggiungere l’obiettivo posto in partenza.
Sulla base di quanto appena detto è chiaro che i siti web possono essere molto diversi tra loro secondo il target di riferimento e l’obiettivo di conversione. A queste variabili dobbiamo aggiungere la diffusione dei dispositivi mobile che hanno letteralmente modificato il concetto tradizionale di portale web portando in primo piano concetti come user experience e usabilità a discapito di layout grafici eccessivamente complessi e animazioni.

Sviluppo web per mobile

Oggi è importante che ogni sito abbia la sua versione mobile friendly che permetta all’utente di consultare al meglio le informazioni anche se si sta collegando da un piccolo dispositivo mentre viaggia in tram.

Un sito web per mobile risponde a delle caratteristiche precise: l’utente deve poter trovare con pochi click l’informazione di cui ha bisogno e il layout deve permettergli di muoversi con facilità all’interno delle pagine.
Un sito web non ottimizzato per il mobile sarà abbandonato in pochi secondi a vantaggio di siti competitor mobile friendly, ecco perché è necessario che chi ha già un sito online provveda alla creazione di una versione mobile e chi ancora non lo ha realizzato lo faccia tenendo conto delle nuove esigenza di mercato.

Come viene realizzato un sito web mobile ready? Le tecniche di sviluppo di un sito in versione mobile sono diverse. Si possono creare due versioni del sito progettate ad hoc per desktop e device mobili oppure utilizzare un layout fluido che rielabori la struttura della pagina adattandola allo schermo su cui viene renderizzata grazie al responsive design. Attraverso l’HTML 5 e il codice javascript è inoltre possibile realizzare dei layout dinamici, creativi e interattivi, come si faceva un tempo grazie alla tecnologia Flash.

Non hai ancora un sito mobile ready?
Contattaci per un preventivo!