QR Code: cos’è e come sfruttarlo nel mobile marketing

Il QR è un codice a barre bidimensionale (letteralmente si chiama Quick Response Code, ovvero codice a risposta rapida) e graficamente si presenta come un’etichetta di forma quadrata caratterizzata da moduli e piccoli cubi neri. Il suo nome identifica esattamente il motivo per cui venne inventato: sviluppare un codice che consentisse una rapida decodifica e una veloce consultazione del contenuto, che può variare in base alle esigenze dell’azienda che lo adotta.

I codici QR possono infatti contenere link di indirizzi internet, messaggi testuali, ma anche semplicemente numeri di telefono.
Ad inventarlo – negli anni Novanta – fu la Denso Wave, un’azienda giapponese, che ha reso pubblico l’uso della tecnologia QR con licenza libera: una decisione che oggi ci permette di trovare facilmente su internet applicazioni gratuite, non solo per la lettura ma anche per la scrittura dei codici.

Il QR code – ancora poco usato in Italia, ma piuttosto diffuso all’estero, specie negli Stati Uniti – viene utilizzato per memorizzare al suo interno informazioni destinate ad essere consultate rapidamente, con un telefono cellulare, uno smart-phone o un tablet dotato di un apposito lettore (anche chiamato QR Reader), che normalmente si trova già installato nei dispositivi mobile di ultima generazione.

Funzionamento di lettura e decodifica

Per leggere un codice QR, e il relativo contenuto codificato, è sufficiente aprire il lettore destinato alla decodifica, inquadrare l’icona con la fotocamera del cellulare e consultare tutte le informazioni associate al codice.

Creazione

Per realizzarne uno, basta trovare un QR Generator (in rete se ne trovano tantissimi e gratuiti), copiare e incollare il link o le informazioni (testo, messaggio, immagine, ecc) che volete mostrare all’utente e premere il pulsante “crea” (o genera). Subito vi apparirà l’immagine del QR Code appena creato.
Inoltre, ogni pagina web può essere codificata e grazie al servizio di Google URL Shortner, è possibile tenere traccia delle visite provenienti esclusivamente dalla visualizzazione e decodifica del QR.

Vantaggi

Uno dei motivi per cui è stato ideato e utilizzato risiede nella possibilità di mostrare informazioni semplici e mirate ad un target di clientela specifica, realmente interessata al messaggio.
Il QR Code, specie per le piccole e medie aziende che non dispongono di grandi risorse pubblicitarie, è una vera e propria opportunità per veicolare – in modo facile e immediato – informazioni di ogni tipo, visibili da qualsiasi supporto.
I messaggi presenti all’interno del codice, infatti, possono essere testi, immagini animate, ma anche suoni, video e brani musicali, coupon da scaricare e buoni sconto, mentre i QR Code possono essere stampati su carta, per renderli fruibili su giornali, riviste, volantini e brochure, applicati come adesivi su vetrine o inseriti nei cartelloni pubblicitari. E il tutto sarà poi facilmente leggibile sul telefonino, specie per approfondimenti e dettagli.

Un esempio?
Immaginatevi un utente alla ricerca di un pacchetto vacanze, che mentre passeggia sul marciapiede legge un cartello promozionale, che pubblicizza sinteticamente varie formule di viaggio, accompagnate da un codice QR. Per avere ulteriori informazioni sui pacchetti offerti, o più semplicemente, per telefonare all’agenzia che li propone, il nostro utente non dovrà fare altro che inquadrare l’icona del QR con il suo telefonino e leggere tutte le informazioni associate al codice, che compariranno direttamente sullo schermo del suo smart-phone.

In questo modo, il futuro turista potrà leggere tutti i dettagli della sua vacanza, contattare direttamente l’agenzia (senza dover ricopiare il numero di telefono dal cartellone e digitarlo sul cellulare) o prenotare subito online.
In pratica, il QR Code è il ponte di collegamento tra il mondo internet e quello off-line, reso possibile dall’utilizzo e la diffusione dei dispositivi mobili.

Ma c’è di più, perché oltre alla fruizione delle informazioni, ciò che viene letto tramite il codice QR – che dall’off-line passa quindi all’online – può essere immediatamente ricondiviso in rete tramite i social, dove si alimenterà un naturale passa-parola. E questo attribuirà un enorme valore aggiunto alla campagna di promozione iniziata offline.
Infine, un ulteriore vantaggio del QR Code è rappresentato dalla possibilità, per le aziende che lo utilizzano, di misurare – in tempo reale e con estrema precisione – quanti utenti hanno consultato il messaggio promozionale e capire così il successo riscosso da una campagna.