Architettura informativa

Architettura informativa usabile, quindi SEO friendly

Lo studio dell’architettura informativa di un sito internet che possa posizionarsi nei risultati organici della SERP deve essere preceduto da un’analisi delle parole chiave, ovvero selezione keywords, che sia il più semantica possibile e che consenta di poter organizzare le idee utilizzando macro aree, categorie, sottocategorie e pagine “foglia” .

Il menù di navigazione è il primo strumento “in mano” all’utente quindi oltre a posizionare il sito lato SEO è obbligatorio prevedere una navigazione e quindi un’architettura informativa usabile, questo perché la SEO fine a se stessa non ha senso.

Nell’approfondimento sull’architettura informativa tratteremo di: selezione chiave, organizzazione delle idee, usabilità e SEO per il menù di navigazione, semantica.

Consigli per organizzare le idee nel restyling e nella creazione di siti web

Suggerimenti e metodi per la bozza di un nuovo sito o di un restyling “L’architettura non è altro che l’ordine, la...

Continua a leggere »

Il rapporto tra SEO e usabilità

I criteri che rendono la navigazione utile anche ai fini SEO e che accompagnano l’utente nella sua ricerca con pochi...

Continua a leggere »

L’importanza della struttura semantica nelle strategie SEO

Strutturare i contenuti di una pagina Web in modo semantico e facilmente archiviabile dai motori di ricerca I motori di ricerca per...

Continua a leggere »

La selezione delle parole chiave, analisi keyword

Il duro lavoro di selezione delle parole chiave per la realizzazione dell’architettura informativa Per costruire un edificio, si sa,...

Continua a leggere »