Search Engine Land, ossia dove trovare news su SEO e SEM

Search Engine Land è una finestra sul mondo del SEO, SEM e Social Media Marketing

Notizie sempre nuove e aggiornate su SEO, SEM e Social Media Marketing, con strumenti pratici in stile “come fare” e guide su Google, Bing e ogni sorta di motore di ricerca. È questa la descrizione di Search Engine Land, portale web di informazione nato nel 2006 grazie a un’idea del californiano Danny Sullivan (già fondatore di Search Engine Watch), famoso editor online, conosciuto soprattutto negli Stati Uniti per le sue news sui motori di ricerca e il web marketing.

Search Engine Land nel corso degli anni ha acquisito una fama notevole, al punto da essere citato come fonte autorevole da diversi media. Stime raccolte a un anno dal lancio (febbraio 2007) parlavano di una media di 95 mila visitatori unici al mese, rappresentando il 15% dell’intero mercato relativo al search advertising.

Il sito ha la struttura tipica di altri portali di informazione online. Subito dopo il logo, nella parte alta troviamo il menu orizzontale che raccoglie le sezioni più importanti:

    • PRO Area, ossia l’area riservata ai contenuti a pagamento, disponibile solo per gli utenti che decidono di sottoscrivere un abbonamento;
    • News raccoglie le notizie, ordinate in sequenza cronologica, le indagini di mercato e le newsletter;
    • Columns è la sezione dove gli utenti possono decidere di sottoscrivere un alert relativo a un argomento specifico (enterprise SEO, keywords & content, ecc.);
    • SEO, ossia tutto ciò che riguarda la search engine optimization, con video, guide e contenuti suddivisi per SEO per Bing e SEO per Google;
    • SEM e Social Media, sezioni simili a quella su SEO, ma inerenti la prima al search engine marketing e la seconda al social media marketing;

Completano le sezioni del menu orizzontale l’how to, le guide e gli eventi in programma.

In homepage uno slideshow mostra le ultime sei notizie pubblicate, seguito da altre tre notizie, riportate questa volta in forma di elenco composto da un’immagine, l’h1 e una descrizione. Nella parte inferiore della home trovano spazio le altre sezioni, un box che riepiloga gli ultimi aggiornamenti e, infine, nel footer sono presenti i tasti di collegamento ai vari profili social media (Twitter, Facebook, Pinterest, ecc.).

Sfoglia online

Search Engine Land