Web Marketing e Motori di Ricerca, strategie e posizionamento

Web Marketing e Motori di Ricerca, strategie e posizionamento

“L’uso dei motori di ricerca e la visibilità sugli stessi rimane condizione necessaria ed indispensabile (per la quasi totalità delle imprese) sine qua non, per poter promuovere il proprio business e la propria attività online.”

Con queste parole inizia il capitolo “La visibilità al primo posto: il piano SEO” della guida strategica per il posizionamento ad opera di Lorenzo Calieri e Massimo Martinini: Web Marketing e Motori di ricerca. Un libro interessante, non consigliato agli esperti del settore ma adatto a chi inizia la sua esperienza con il Web Marketing; finito di stampare nel 2005 ancora oggi rappresenta un’ottima guida da cui poter ricavare un primo approccio alla tematica del SEO e dell’ottimizzazione.

Al suo interno vengono illustrati con uno stile limpido e fluido le strategie da applicare nel mercato online, sempre più selettivo e competitivo che guarda ormai alla presenza sul Web come principale fonte di contatto con i propri clienti ma soprattutto come nuovo spazio comunicativo in cui è praticamente quasi vitale esistere.

Concetti come: Visibilità, ottimizzazione, Marketing mix ,analisi di settore e della concorrenza, Timing, seguono un filo conduttore unico che riversa tecniche pure dello studio della strategia di vendita direttamente del mondo del Web e vede nei motori di ricerca il principale strumento di visibilità.

Comunicare attraverso il Web, spiegano gli autori, permette di far conoscere il servizi a nuovi potenziali clienti ma è solo grazie a valide strategie che un progetto d’impresa può emergere dalla miriade di informazione che oggi popolano la rete.

Suddiviso in più parti, il manuale nei primi capitoli definisce obiettivi e peculiarità del Web Marketing, le strategie, i modelli comunicativi e l’analisi dei risultati. Procedendo si passerà all’analisi della propria visibilità online e quindi allo studio e alla costruzione della reputazione, sino alla trasposizione online della propria identità di Brand. Non vengono tralasciati gli approcci tecnici di ottimizzazione dei siti, dall’analisi del dominio alle strategie di Link Building all’analisi della competitività delle Keyword su cui puntare.