I comunicati stampa, come ottimizzare e promuovere un sito

Ottimizzare e promuovere un sito al di fuori del sito, attraverso i comunicati stampa

Tra le attività di ottimizzazione off-site rientra la scrittura e la diffusione di comunicati stampa.

Il comunicato stampa, per sua stessa natura, differisce dall’article marketing. L’article marketing rientra negli strumenti utili al posizionamento di un sito Web ed è una strategia di marketing volta principalmente a generare traffico e incrementare la link popularity. Mentre l’article marketing è un articolo che non contiene al suo interno indicazioni mirate verso l’azienda o il sito che si intende promuovere (ma è generalmente creato per contenere un anchor text mirato con link al sito), il comunicato stampa è qualcosa di diverso.

Il comunicato stampa è un testo, solitamente formato da non più di due pagine, che un’azienda utilizza per promuovere e comunicare al mondo novità e iniziative che la coinvolgono direttamente. Non si tratta quindi di una semplice divulgazione di articoli a carattere generale, ma piuttosto di articoli mirati che puntano a diffondere in maniera capillare ciò che l’azienda intende far sapere.

Il testo comprende:

  • un titolo, efficace e d’effetto;
  • un sommario, che riassuma in maniera chiara il contenuto;
  • il corpo della notizia (quindi il testo vero e proprio);
  • chiari riferimenti all’emittente, ossia colui che ha scritto il comunicato e vuole diffonderlo.

Si parte dalla novità che si intende divulgare, si passa alla raccolta delle idee e poi alla realizzazione del contenuto. Ultimo step è quello che riguarda la sua diffusione. Aspetto interessante e da non sottovalutare è che stiamo parlando di un’attività che può essere svolta anche gratuitamente. Grazie alla massiccia diffusione dell’uso della Rete, oggi il comunicato stampa sfrutta portali Web che permettono ad aziende e persone di inserire il contenuto attraverso pochi e semplici passaggi. In questo modo, la comunicazione viaggia più velocemente e permette di raggiungere un pubblico molto più ampio.

In termini di posizionamento, dunque lato SEO, il comunicato stampa diviene strumento di divulgazione non solo della novità, ma anche dell’azienda o del sito che è dietro la novità.