Local SEO: come sfruttarla al meglio per ottenere più visibilità sulle SERP

Parlare di posizionamento sui motori di ricerca senza dare la giusta importanza alla geolocalizzazione è impensabile in un contesto in cui la navigazione è sempre più mobile: oggi, soprattutto determinati siti web, devono ambire alle prime posizioni delle SERP anche in relazione all’area geografica sulla quale è impostata la ricerca dell’utente.

Moz.com ha recentemente pubblicato uno studio sui fattori di ranking per la Local SEO: ‘Local Search Ranking Factors‘.
Vediamone alcuni per comprendere quali attività possono contribuire ad un buon posizionamento, geolocalizzato, sui motori di ricerca:

  • Associazione alla categoria corretta
  • Inserimento dell’indirizzo fisico
  • Citazioni in business local directories
  • Qualità delle citazioni
  • Coerenza dei dati Google+ e sito
  • Quantità di citazioni
  • Autorevolezza del dominio
  • Verifica dell’attività su Google+ Local
  • Keyword relative alla posizione nel tag title
  • Vicinanza a zone considerate centrali in Google Maps

Gli aspetti da considerare e gestire con attenzione per lavorare sul ranking di un sito a livello local sono davvero molti, tra questi anche i backlink, le recensioni e le informazioni condivise.

Lo studio completo: Local Search Ranking Factors