Perfezionare i posizionamenti sui motori di ricerca
L’attività di ottimizzazione di un sito web viene espletata in fase di realizzazione del sito internet, partendo quindi da una base – l’architettura informativa – già ottimizzata per i motori di ricerca e per gli utenti, e anche successivamente alla messa online dello stesso.
In questo ultimo caso si parla di attività di perfezionamento.
Le strategie SEO adottate su un sito web online già da diverso tempo devono avere un preciso scopo: migliorare il posizionamento mantenendo i posizionamenti già acquisiti nel tempo.
Una delle attività più delicate è proprio quella del miglioramento dei posizionamenti acquisiti.
Il rischio, per chi è inesperto, è infatti, quello, di andare a toccare, in modo errato, pagine con un buon posizionamento che alla fine scendono dai primi posti nella SERP.
Qui il supporto della Web Analytics è fondamentale.
Un altro errore che spesso si fa è considerare poco importanti le parole chiave dalle quali riceviamo poche visite.
Invece le poche visite potrebbero essere determinate dal fatto che per quelle keywords le nostre pagine sono posizionate piuttosto male e nonostante ciò ricevono, comunque, visite.
La portata degli interventi on-site può variare e andare da piccole modifiche, come per esempio la modifica di un tag Title a grandi modifiche, come la riscrittura ex novo dei contenuti o la modifica degli anchor text, del linking interno o la realizzazione di una nuova architettura informativa o, in alcuni casi, tutte queste attività.
In una strategia SEO volta a incrementare il posizionamento di pagine web già posizionate non devono mancare gli interventi off-site.
Per cui è necessario verificare, ad esempio, se quella pagina è abbastanza “conosciuta” (non utilizziamo il verbo “linkata” per evitare di farvi pensare che il nofollow abbia più peso del nofollow..non è sempre così).
Quindi, dopo aver utilizzato Webmaster Tools (Google e Bing) per esaminare se e quanti link rimandano a quella pagina, decidiamo se renderla più virale utilizzando, ad esempio, i Social contestualizzandola sempre all’interno di contenuti originali e utili per gli utenti.
L’attività insomma richiede una certa esperienza, tempo e dedizione.
- Il primo consiglio è di non improvvisarsi esperti, perchè poi rimediare ai danni è più difficile e più dispendioso.
- Il secondo consiglio è: affidatevi a NOI!