Il rapporto tra indirizzo IP del sito Web e la SEO
Verificare l’indirizzo IP del proprio sito Web per scoprire i nostri “vicini di casa”: dimmi che vicino hai e ti dirò chi sei
La “qualità” dell’IP del vostro sito è uno dei fattori da prendere in considerazione. Ogni sito ha un indirizzo IP al quale, comunque, corrispondono altri siti. Lungi dallo spiegare cosa sia un indirizzo IP, qui vogliamo solo esporre qualche considerazione in merito al rapporto tra SEO e, appunto, IP.
Alla domanda, annosa, famosa, ripetuta, se sia meglio un IP dinamico o un IP statico possiamo dire solo quello che si è già detto da tutte le parti: se con “meglio” si intende “meglio per la SEO” allora la scelta dovrebbe ricadere sull’IP statico. Questo, tuttavia, non significa che avere un IP dinamico sia la fonte di tutti i mali.
Senza scendere nel dettaglio, il “tempo di digestione” di un indirizzo IP dinamico da parte del motore di ricerca è maggiore del tempo di digestione di un indirizzo IP statico.
Nella pratica, cosa è necessario fare? Visto che a un indirizzo IP corrispondono altri siti Web (oltre al vostro) dovete “semplicemente” controllare i vostri vicini di casa, e verificare di non essere stati inseriti in una black list.
Per controllare la qualità della lista in cui siete stati inseriti si possono utilizzare diversi strumenti, tra questi vi segnaliamo i tool definiti come IP domain check per l’analisi dei siti web.