Dal Google I/O le novità su Google Maps

Novità in arrivo per uno dei servizi più famosi di Google, presentate al recente Google I/O nuove funzionalità per Maps, le mappe saranno interattive, a schermo intero e personalizzabili per ogni singolo utente.

La nuova frontiera di Big G

Al momento in fase di sviluppo, il progetto prevede la realizzazione di milioni di mappe diverse per ogni singolo luogo, personalizzate con informazioni veramente utili e profilate per il singolo utente il quale avrà sotto mano anche percorsi intelligenti e tour creati appositamente per lui in base alle informazioni raccolte.

Non solo, il nuovo servizio Google Maps prevede che le stesse si ridisegnino in base alle esigenze dello specifico istante, migliorata e ampliata la presenza dei POI (Point Of Interest) che potranno essere aggiunti dall’utente man mano che lo stesso interagisce con le mappe, assegnando anche voti e recensioni che, ovviamente, saranno visibili agli amici di Google Plus.

Altre migliorie previste:

  • Facilità d’uso: la zona che visualizzeremo sarà ricca di info su quello che offre la stessa attraverso icone e informazioni ricavate dai nostri contatti;
  • qualità delle immagini: migliorata notevolmente la restituzione fotografica delle mappe che saranno corredate da una sequenza di foto con le quali vedere le meraviglie della Terra;
  • eatrh 3D: integrazione nel browser della visualizzazione tridimensionale per aver un’esperienza il più realistica possibile.

Chiaramente tutto questo non farà altro che aumentare ancor di più l’importanza dei servizi collegati strettamente a Maps come la scheda Local di Google Plus.

Come detto tutte queste novità sono in fase di implementazione, è però possibile testarle richiedendo l’invito all’indirizzo web maps.google.com/preview

Di seguito la presentazione ufficiale delle novità fin qui descritte (lingua: inglese)