20 elementi importanti per la Local SEO

Geolocalizzare è importante tanto quanto posizionarsi sui motori di ricerca. In un contesto dove è imprescindibile pensare che la navigazione dai dispositivi mobile non abbia influenza: oggi, le statistiche lo confermano, la navigazione avviene soprattutto da mobile e tablet: I siti che vogliono comparire nelle posizioni alte della SERP devono farlo anche e soprattutto in funzione della zona geografica in cui avviene la ricerca.

A questo proposito, Moz ha recentemente pubblicato uno studio approfondito su quali sono i 20 fattori principali da tenere in considerazione per la Local SEO, il “Local Search Ranking Factors”. Lo studio, pubblicato per la prima volto nel 2008 ha visto una serie di aggiornamenti e modifiche che lo hanno portato ad essere il punto di riferimento per tutti gli esperti del settore, una vera e propria guida alla Local SEO, ricca di approfondimenti, dati e informazioni utili utili per i marketer nuovi nel campo della geolocalizzazione ma anche per tutti i proprietari di aziende che desiderano geolocalizzare la propria attività per migliorare il proprio business.

I 20 fattori per la Local SEO

I 20 fattori individuati da Moz, rappresentano una selezione degli 83 fattori individuati come “foundational ranking factors“ma allo stesso modo ne identificano un buon punto di partenza per migliorare il proprio posizionamento nella SERP in relazione all’area geografica dove si trova l’utente al momento della ricerca.

Associazione alla categoria corretta

Quando si crea una nuova scheda su Google+ Local, oltre ai dati aziendali, bisogna scegliere la categoria primaria di appartenenza. È quello uno dei principali fattori di posizionamento: si è invitati a scegliere una categoria primaria e successivamente una secondaria. Non vi è possibilità di inserirne di nuove oltre a quelle proposte da Google. L’importante è selezionare la categoria per cui si vuole essere trovati tra quelle pre impostate da google.

Indirizzo fisico

Se il primo fattore è la categoria, il secondo è sicuramente l’indirizzo fisico corretto. Località e indirizzo fisico vanno esplicitati correttamente:
I problemi nascono per due tipi di attività:

  • Servizi che coprono un’area geografica estesa.
  • Negozi al dettaglio decentrati.

La soluzione da adottare per ovviare a queste problematiche è la creazione di landing page ad hoc, ottimizzate per la ricerca geolocalizzata.

Citazioni in business local directories.

L’attività deve essere inserita, o meglio citata in una delle directory local based. Tali citazioni devono essere corrette e coerenti con tutti i dati aziendali.Per controllare le citazioni basta cercare il nome dell’azienda su Google e cominciare a scorrere tutti i risultati, identificando le discrepanze ed eventualmente correggerle.

Autorità delle citazioni

Non basta essere presenti nelle business local directories bisogna anche scegliere quelle più autorevoli, in maniera che,come diretta conseguenza, anche le citazioni lo siano. Utilizzando GetListed.org si può cercare la propria attività e sapere subito in quali directory è inserita.

Coerenza dati Google+ e sito

Quando si aggiunge un’attività a Google Plus Local si inserisce anche un sito web. Google si occuperà di controllare la corrispondenza tra i dati inseriti nella scheda e quelli presenti sul sito, chiaramente devono corrispondere.

Quantità di citazioni

Se la qualità delle citazioni nelle local directories è importante, anche la loro quantità non è da meno. Proprio perchè più è competitivo il mercato, più dovrà essere alto il numero di citazioni. Se sono poche si può cercare la propria categoria professionale con l’aggiunta dell’indicazione geografica.

Autorevolezza del dominio

In generale il sito web è molto importante per il posizionamento a livello di local search. Avere un dominio autorevole e un sito ben strutturato e ottimizzato consente di ottenere più visibilità.

Verifica dell’attività su Google+ Local

Dopo aver creato la nuoca scheda attività viene richiesta la sua verifica, tramite cartolina postale. All’indirizzo indicato arriva un codice PIN, da inserire per convalidare l’indirizzo fisico inserito.

Il tag title

La compilazione del tag title fa parte delle basi dell’ottimizzazione di un sito web. Nel caso della local SEO il title è uno dei luoghi in cui si può indicare la posizione geografica. In ogni caso questo segnale è importante per il motore di ricerca, ma anche per l’utente che troverà in SERP il risultato corrispondente.

Il centro delle mappe

In genere, su Google Maps, il centro è considerato il centro della città, ma Google potrebbe individuare un centro diverso se si parla di attività commerciali o di specifici settori. Essere in prossimità di tale centro aiuta nel posizionamento, ma non è un fattore controllabile in nessun modo.

Backlink di qualità

Concetto valido non solo per la Local SEO, i link in entrata devono essere di qualità, provenienti da domini autorevoli, con anchor text differenziati e ottimizzati. Per la Local SEO si possono inoltre individuare delle liste di attività locali, appartenenti alla stessa area geografica, e inserirsi in alcune di esse.

Recensioni su Google Plus Local

Le pagine su Google Plus Local consentono l’inserimento di recensioni da parte degli utenti. Un numero maggiore di recensioni consente di avere un migliore posizionamento. Come per ogni altro sistema di recensioni, anche su Google è vietato pagare o dare qualcosa in cambio di una recensione.

Nome del settore nel nome dell’attività

Integrare nel nome dell’attività anche il settore di appartenenza può dare un vantaggio in più. Non è consentito aggiungere parole chiave al nome dell’attività su Google+ Local, la scelta corretta andrebbe fatta a priori quando si sceglie il nome della propria azienda.

Citazioni in domini di rilievo locale

Apparire all’interno di un sito rilevante a livello locale è un segnale importante di geolocalizzazione per Google. Il sito del comune della città di appartenenza ad esempio per Google sarà un’ulteriore conferma della tua reale presenza in quella località.

Prossimità al luogo della ricerca

La SERP per ricerche geolocalizzate cambia in base alla località in cui si trova l’utente e questo è particolarmente valido soprattutto per le ricerche da mobile. Google individua la posizione geografica in relazione all’IP, ma questa può esser cambiata da Strumenti di ricerca.

Citazioni da domini di settore rilevanti

Se le citazioni da domini rilevanti a livello locale sono importanti per la collocazione geografica allo stesso modo le citazioni in siti che hanno rilevanza di settore servono a confermare l’appartenenza al settore merceologico indicato.

Utilizzo del prefisso telefonico

È considerato una buona norma l’utilizzo del prefisso telefonico nell’indicazione del numero telefonico su Google+ Local. Alcune aziende, infatti, decidono di inserire il numero verde o dimenticano di utilizzare il prefisso, che è, invece, un ulteriore elemento identificativo della zona geografica.

Indicazione geografica in tutti i title

Se la tua attività ha un’unica sede potrebbe essere un’idea utilizzare in tutti (o quasi) i tag title l’indicazione geografica. In questo modo si sta inviando un segnale molto chiaro al bot dei motori e agli utenti circa la posizione geografica.

Recensioni su altri portali

Google+ Local non è l’unico sito su cui si possono ricevere recensioni, ne esistono molti altri di terze parti e possibilmente vanno monitorati tutti; per le altre attività (Yelp, Ciao.it, PagineGialle, TripAdsvisor ecc… ). Google conoisce l’esistenza di queste recensioni, tant’è che la loro presenza viene indicata già nella scheda Google+ Local.

Autorevolezza della landing page geolocalizzata

Per molte attività la pagina di destinazione dalla scheda Google+ Local è l’home page del sito, ma per altre attività, ad esempio quelle con più sedi, potrebbe essere una landing page appositamente confezionata. È importante conoscere anche l’autorevolezza di questa pagina e per farlo ci si può aiutare con Open Site Explorer di Moz.
Per consultare tutti gli 83 fattori di ranking,  leggi la guida di Moz per la Local SEO