Parole chiave e SEO, strumenti e tools per la keyword density

Keyword density: cosa intende, come si usa e quali sono gli strumenti per il conteggio delle keywords

ATTENZIONE: da prendere sempre – TUTTO –  con le pinze! 🙂

Chi fa SEO sa che tra le attività che concorrono a ottenere risultati interessanti in termini di posizionamento nei motori di ricerca, rientra la selezione delle parole chiave. Le parole chiave, o per dirla all’inglese keywords, all’interno di un contenuto web rappresentano un valido fattore di ranking. Una volta effettuata la selezione delle parole chiave, non resta che trovare loro la giusta collocazione all’interno del contenuto o del sito che vogliamo posizionare. Quanto conta ripetere le stesse parole all’interno dello stesso contenuto? E come viene considerato dal motore di ricerca?

Per keyword density si intende il numero di volte che una keyword (generalmente composta da due o più termini) compare in un contenuto web, a confronto con il numero totale di parole. Contrastanti le opinioni che riguardano questa attività. Per alcuni è da considerarsi a tutti gli effetti come un’attività SEO, altri invece stentano ancora a considerarla come un fattore di ranking. Quel che è certo è che quando creiamo una pagina web dobbiamo prestare attenzione alla percezione che il motore di ricerca avrà di quella stessa pagina. Google, ma anche gli altri, percepiscono una pagina web con una concentrazione di parole chiave troppo elevata come un tentativo di raggirare l’algoritmo del motore stesso e non come un contenuto creato appositamente per gli utenti.

È possibile fissare un numero limite di parole? Purtroppo, non siamo a conoscenza del funzionamento dell’algoritmo dei motori di ricerca (altrimenti nessuno farebbe più SEO!) e quindi non possiamo sapere con certezza quante parole chiave possiamo inserire all’interno del nostro contenuto. Non solo, un contenuto che è considerato valido per Google, potrebbe non esserlo per Bing. Quindi, come intervenire? Se in un contenuto composto da 300 parole, ad esempio, per assurdo almeno 50 sono la nostra parola chiave viene da sé che stiamo agendo male e che quel contenuto potrebbe finire nella lista nera di Google. Basta, dunque, ponderare e saper usare un minimo di logica.

Un piccolo aiuto comunque c’è. Per sapere quante volte stiamo inserendo quella stessa keyword nel nostro contenuto ci vengono incontro numerosi strumenti e tools online. Vista la vastità, elencarli tutti è praticamente impossibile. Di seguito ne vengono riportati alcuni, a titolo di esempio.

Page Keyword Density Analysis di SEO Chat

Page Keyword Density Analysis fornisce risultati sul numero di volte che compare uno specifico termine e sulla densità (in percentuale) di presenza rispetto alle altre parole. Il risultato si ottiene inserendo l’URL da analizzare, il tool restituirà alcuni dati sulle parole più frequenti – quelle linkate e non – e molto altro.

Keyword Density Calculator

Keyword Density Calculator funziona in maniera simile allo strumento di SEO Chat. Nei campi da compilare viene richiesto:

  • l’indirizzo della pagina;
  • di includere o escludere title, description e keywords;
  • di scegliere cosa fare con il contenuto ALT nelle immagini;
  • di accettare solo parole lunghe nx caratteri;
  • di escludere dall’elenco specifiche parole.

La tabella contenente il risultato fornirà indicazioni sulla parola, la quantità e la densità (in percentuale).

Gli strumenti che abbiamo riportato come esempio sono disponibili ai seguenti link: