Content marketing: perché non è necessario scrivere articoli lunghi

Scrivere un buon articolo per il web non significa, necessariamente, dover utilizzare un numero eccessivo di parole. Al contrario di quanto pensano in molti, non è la lunghezza a determinare la buona riuscita di un contenuto, ma sono altre le caratteristiche che fanno sì che un articolo abbia visibilità sul web e converta al meglio.

Un articolo pubblicato su Kissmetrics analizza il perché non è necessario scrivere contenuti troppo lunghi.

La qualità è più importante della quantità

Google impiega persone reali al fine di garantire che l’algoritmo sia in grado di selezionare in maniera accurata i risultati, privilegiando i contenuti di qualità. Tentare di scrivere, a tutti i costi, un contenuto lungo porta lo scrittore a concentrarsi sul numero di parole anziché sulla qualità di ciò che sta scrivendo.

Scrivere per gli utenti e il motore di ricerca

Gli utenti hanno la tendenza a condividere gli articoli più lunghi. Se alla lunghezza è associato però un calo nella qualità, gli utenti smetteranno di condividere e il motore di ricerca smetterà di far salire di posizionamento il contenuto.

È necessario, quindi, ricordare che se è la lunghezza l’unico aspetto che interessa lo scrittore, questo aspetto potrebbe causare danni sia lato utente sia lato motore di ricerca.

Aiutare gli utenti indipendentemente dalla lunghezza

Un contenuto è perfetto quando ha come unico obiettivo quello di essere utile per l’utente. L’utilità non si misura in numero di parole utilizzate, ma in ciò che viene detto con quelle parole (che siano dieci oppure duecento).

Non esiste una lunghezza standard

Non esiste una lunghezza standard che definisce il valore di un articolo. Comprendere l’algoritmo di Google è praticamente impossibile, ma ciò che è certo è che non esiste una lunghezza specifica che definisca il buon posizionamento di un articolo.

Profondità e qualità non sono legati alla lunghezza

Articoli autorevoli non hanno un requisito specifico relativo alla lunghezza. Si può scrivere un articolo autorevole usando 50 parole ma si può anche con 4mila parole. Approfondire un argomento può richiedere un numero elevato di parole. In questo caso, e solo in questo, è quasi un obbligo utilizzarle tutte. Al contrario, quando l’approfondimento non richiede tante parole, è bene non cercarle inutilmente solo per allungare la storia.