Google e il rifiuto link spam, ecco Disavow Link per WMT

E’ di ormai qualche giorno fa la notizia che Google ha implementato negli strumenti per webmaster la possibilità di richiedere di rifiutare link (disavow) a un determinato sia che vengano giudicati di bassa qualità o addirittura spam.

La prima notizia risiede nel fatto che, per una volta, sia Big G ad a andare appresso a Bing, il motore di ricerca Microsoft, sul quale una funzione del tutto simile e integrata nel Bing Webmaster Tools esiste dallo scorso Luglio.

Fra le best practice che ogni SEO deve adottare non può mancare quella dell’analisi del sito oggetto della consulenza monitorando, fra le altre cose, quanti e di che tipo siano i link che il portale stesso riceve, una delle attività più importanti in questo ambito e sulla quale Google, fino a oggi, non aveva mai fornito un adeguato strumento nonostante i backlink siano fra i principali indicatori per Google per valutare qualità e interesse suscitato negli utenti da un sito.

Con questa implementazione si ha quindi la possibilità di combattere in maniera concreta i link di bassa qualità segnalando a Google stesso quali siano quelli da rifiutare e migliorare così il livello medio dei link che un sito riceve.

Solitamente questa attività era gestita chiedendo al webmaster del sito dal quale si riceve il link non gradito la rimozione di qualsiasi riferimento al sito in gestione, ma spesso i link spam sono generati in automatico e la faccenda è più complicata, Disavow Link ci aiuta proprio in questo caso, vediamo come funziona.

Lo strumento non è al momento integrato nel pannello di controllo di Webmaster Tools di Google ma per poterlo utilizzare bisogna comunque effettuare la log-in e poi raggiungere l’indirizzo web relativo al Disavow Link messo a disposizione da Big G stesso.

A questo punto avremo a video una select dalla quale scegliere il sito sul quale vogliamo rifiutare i link in entrata precedente trovati nella piattaforma WMT, successivamente, andando avanti con il wizard verrà chiesto di caricare un file di testo che abbia la seguente sintassi:

# Contacted owner of spamdomain1.com on 7/1/2012 to
# ask for link removal but got no response
domain:spamdomain1.com
# Owner of spamdomain2.com removed most links, but missed these
http://www.spamdomain2.com/contentA.html
http://www.spamdomain2.com/contentB.html
http://www.spamdomain2.com/contentC.html

Il segno del # indica un commento (che non viene preso in considerazione), buona prassi sempre da utilizzare a prescindere dal tipo di file per lasciare traccia e indicazioni relativamente al cosa servano le righe successive.
La parola Domain sta a indicare il dominio del sito dal quale si vogliono rimuovere i backlink oppure si possono indicare singole pagine ritenute link di bassa qualità.
Il limite massimo di peso per il file da inviare a Google è di 2 Mb.

La presentazione di Disavow Link da parte di Matt Cutts: