Hostlogr, nuova estensione Firefox per l’analisi di un sito

Hostlogr, nuova estensione Firefox per l’analisi di un sito

Quale host ospita questo sito? Una domanda a cui oggi è possibile rispondere con un click al tasto destro del proprio mouse grazie a Hostlogr. Stiamo parlando di un nuovo plug-in per Firefox che permette in modo del tutto gratuito e semplice di risalire al fornitore di hosting sul quale poggia un sito che volete analizzare, l’estensione oltre a fornire l’host di base permette anche di avere altre informazioni che in generale possono supportare l’azione di studio e analisi di un sito web, insomma un plug-in che strizza l’occhio all’importanza dell’influenza di un IP sul SEO.

Il servizio di Hostlogr è assolutamente free, accessibile attraverso il web e soprattutto non necessita di alcuna forma di registrazione, basta scaricare e installare l’applicazione riavviando Firefox come è solito fare per qualunque altro plug-in in circolazione. L’estensione messa a disposizione degli utenti permette di usufruire delle informazioni che si vogliono ottenere semplicemente attraverso un click sul tasto destro del mouse in qualunque punto della pagina il puntatore sia fermo. Attraverso il tasto destro verrà visualizzata la finestra dove apparirà, tra le altre cose, la scritta “Get A Hosting Report About This Site“.

Un click ed ecco generato un report che permette di accedere a diverse informazioni, nello specifico Hostlogr indica:

  • il fornitore di hosting sul quale il sito è ospitato;
  • la possibile ubicazione geografica del server usato;
  • l‘indirizzo ip del sito;
  • eventuali agli altri domini o siti poggiati sullo stesso server del sito che stiamo analizzando, ciò è plausibile in caso di piani hosting con server condiviso ovvero siti diversi ospitati su di uno stesso server con il suo indirizzo IP.

Per scaricare gratuitamente il plug-in Hostlogr clicca qui:
Hostlogr.com Hosting Information 0.5