Domande da farti prima di scrivere un contenuto ottimizzato
![](http://www.seo.roma.it/wp-content/uploads/2012/11/contenuti-seo.jpg)
Qualche tempo fa SearchEngineLand ha pubblicato un interessante articolo riguardante quali domande bisogna porsi prima di creare un contenuto ottimizzato per il web. È un quesito apparentemente banale, ma in realtà ci sono una serie di domande a cui rispondere quando ci si trova a ottimizzare un contenuto.
- Qual è il tema? La risposta non può essere una keyword oppure non esserci proprio, l’argomento deve essere più vasto e sviluppabile, soprattutto deve essere d’interesse per chi lo andrà a leggere.
- Qual è lo scopo della nuova pagina? Bisogna capire qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere con quella nuova pagina: informativo, promozionale, educativo… Una volta che lo scopo chiaro va poi perseguito dando la giusta impronta al testo.
- Per quanto tempo il contenuto resterà pertinente? Ovvero, per quanto tempo questo contenuto rimarrà attuale e il suo contenuto continuerà a essere d’interesse?
- Come ottimizzo questo contenuto? Adesso bisogna chiedersi quali sono le keyword da associare, se ci sono altri contenuti da linkare, quali sono titolo, title e description più adeguati.
Alla fine dell’articolo l’autrice ha pensato a una simpatica similitudine tra l’ottimizzazione e un pasto al ristorante. L’ottimizzazione non può essere come un menu fisso, è piuttosto un menu à la carte dove a seconda dei bisogni attuali si combinano gli elementi in maniera che il risultato finale sazi, ovvero renda quel contenuto visibile e posizionabile.