Siti mobile usabili e ottimizzati, parla Google
Quando si parla di SEO c’è sempre un alone di mistero, o almeno così pare, se a parlarne è Google.
Questa volta però sul suo blog ufficiale il motore di ricerca per eccellenza, ha chiaramente espresso le sue raccomandazioni in merito all’ottimizzazione dei siti per il mobile.
La tematica Mobile Marketing sta spopolando in modo vertiginoso, improvvisamente ci si è accorti (in Italia sempre con un po’ di ritardo) che tutti navigano il web attravero il proprio mobile: interecettata la domanda, adesso non tocca fare altro che rispondere.
La risposta è un sito mobile correttamente ottimizzato non solo per il desktop ma anche per il mobile e Google ci fornisce alcune utili indicazioni, in primi, ci dice cosa LUI preferisce e ci dice anche PERCHE’.
La domanda che ci si pone dalla notte dei tempi è: meglio un sito nuovo per il mobile oppure una redirezione in base allo user agent oppure modifcare i CSS?
Dipende molto, a nostro avviso, dalle esigenze del proprio Business.
Tuttavia Google suggerisce che la migliore implementazione è quella della tecnica del Responsive web design, per cui il sito web resta lo stesso (con vantaggi SEO anche dovuti allo storico del dominio), gli stessi son i contenuti e anche le url, cambia solo “l’aspetto” che grazie ai CSS diventa più mobile-frendly.
Qui Google spiega tutto.