Google introduce Data Highlighter su Webmaster Tools

Google introduce Data Highlighter su Webmaster Tools

Google sforna l’ennesima interessante novità che riguarda la creazione veloce e intuitiva di rich snippet senza dover agire sul codice sorgente della pagina Web. Si tratta di Data Highlighter, una nuova funzionalità a cui è possibile accedere direttamente da Webmaster Tools. La nuova funzione, abbastanza semplice e intuitiva, compare automaticamente all’interno dello strumento di Google.

Per utilizzare Data Highlighter è necessario accedere all’account di Webmaster Tools, andare nella sezione Ottimizzazione e scegliere Data Highlighter. Una volta dentro basta cliccare su Start Highlighting e inserire l’URL della pagina che si intende utilizzare. L’unica limitazione riguarda il tipo di pagine da promuovere in quanto devono riguardare necessariamente gli eventi.

Dopo aver scelto la pagina e inserita nell’apposito campo si aprirà una scheda da cui è possibile indicare gli elementi che si intende utilizzare: il nome dell’evento, la data, il luogo scelto, l’orario e tutte le altre informazioni utili. Al termine, compare una scheda anteprima da analizzare e in caso di risultato positivo basterà cliccare su publish e il gioco è fatto.