Ultimate SEO URLs, ottimizzazione lato SEO Zen Cart

Come installare e configurare il plug-in SEO di Zen Cart

Zen-Cart è un software per realizzare portali di e-commerce rilasciato con licenza GNU/GPL, ovvero gratuitamente ma con la condizione di usarlo nel rispetto di quanto stabilito nella licenza stessa, sviluppato su linguaggio di scripting PHP.

Necessita, perché possa funzionare, di essere installato su un ambiente LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP) o, qualora venisse installato su sistema operativo Windows, WAMP (Windows, Apache, MySQL e PHP).

Come tutti i sistemi di content management avanzati ha tutta una serie di add-ons da installare, oltre il pacchetto base, pensati per ampliarne le funzionalità, fra queste, vista l’importanza che ormai ricopre per un’Azienda il web marketing in generale e la SEO per il posizionamento organico, non poteva mancarne una dedicata alla riscrittura degli URL.

Ultimate SEO URLs, installazione e altri consigli

Il modulo Ultimate SEO URLs non fa altro che, una volta installato e configurato, andare a riscrivere gli URL generati da Zen-Cart, eliminando tutta quella serie di valori e variabili (parametri degli URL) e sostituendoli con i termini che noi avremo impostato nel backend di Zen-Cart, per esempio:

http://www.mio-e-commerce.it/index.php?main_page=product_info&products_id=13
diventerà
http://www.mio-e-commerce.it/telefonini-marca-modello-13.html

Come sempre quando si tratta di andare a riscrivere gli URL di un sito è bene seguire due semplici regole per evitare che la cura sia peggiore del male:

  1. Back-up di file e database;
  2. Farlo con il file robots.txt ancora bloccato qualora il sito non sia ancora online.

Per chi decidesse di riscrivere gli URL dopo la pubblicazione del sito sappia che questa operazione genererà diverse pagine 404 segnalate da Google in Search Console. Il rewrite degli URL è sempre un’operazione molto delicata a livello SEO e andrebbe effettuata con le stesse accortezze che si usnao pe run restyling completo. In questop caso è perciò fondamentale impostare dei Redirect 301, che indichino al motore di ricerca il nuovo URL di quella pagina evitando così il moltiplicarsi di pagine non trovate (e la perdita di posizionamenti acquisiti in passato).

Fatta questa doverosa premessa è possibile scaricare dal seguente link il modulo Ultimate SEO URLs e installarlo nel proprio sito realizzato con ZenCart.