In che modo lo storico del dominio influenza le scelte SEO
Quanto e come influisce lo storico di un dominio nelle fasi di indicizzazione e ottimizzazione di un sito Web
Nell’analisi SEO applicata ai domini c’è da considerare come valore importante per il posizionamento lo storico del dominio, ovvero la storia e il giudizio maturato negli anni da un determinato indirizzo Web in relazione a:
- indicizzazione nei motori di ricerca;
- ranking nei motori di ricerca;
- link esterni che puntano al dominio.
Come conoscere l’età di un dominio
Per conoscere l’età di un dominio esistono molti tool e plugin da aggiungere al nostro browser, il più conosciuto è
Who.is
Lo storico di un dominio, rappresentato dall’età di creazione, viene interpretato dai motori di ricerca come un fattore importante per quel che riguarda i processi di ranking; il valore di anzianità è un parametro importante che, anche se non ufficialmente decretato come fondamentale, viene considerato dai motori come un valore che attesta fiducia e attendibilità del sito perché è un indirizzo Web che rappresenta per i motori di ricerca una realtà già esistente da tempo.
L’influenza dello storico
Non è ancora chiara l’influenza del valore dello storico del dominio e resta nell’ignoto e negli algoritmi segreti dei motori di ricerca il sistema di giudizio soprattutto quando con determinate parole chiave ci si rende conto che in prima pagina la regola dell’anzianità non sempre vale ed è verificabile. Tuttavia, lo storico è da interpretare lato SEO come un importante valore d’analisi soprattutto in relazione a quantità e importanza dei backlink maturati negli anni. Scopriamone il perché.
Uno storico negativo
Nel caso in cui abbiamo il progetto di un cliente da ottimizzare oppure abbiamo appena acquistato un dominio forte con uno storico già esistente, sicuramente ci troviamo in una situazione in cui il dominio ha sviluppato nel corso degli anni backlink alle sue pagine e soprattutto alla homepage. Questo potrebbe creare notevoli problemi al nostro progetto, soprattutto nei casi in cui si verificassero due variabili principali:
- stesso nome ma attività diversa;
- la tematica del nostro futuro sito Web è diversa dalla precedente.
È quindi importante analizzare eventuali backlink in entrata da Directory dove il dominio è segnalato sotto categorie di attività diverse dall’attività attuale.