Google Analytics diventa più social con i nuovi strumenti

Il boom dei social network degli ultimi anni ha spostato fortemente l’attenzione sui link in essi contenuti. I webmaster spesso si trovano a dover analizzare gli accessi provenienti sia dai risultati organici sia dai social network. Diventa perciò di fondamentale importanza riuscire a distinguerli in maniera facile e comoda. Inoltre a livello marketing è fondamentale riuscire a quantificare l’effettiva e reale importanza dei social media. Per questa ragione nei prossimi giorni verrà integrato in Google Analytics una sezione apposita. Già lo scorso anno erano state aggiunte delle funzionalità, che adesso verranno integrate, migliorate e ampliate.

  • Panoramica: sarà possibile avere una visione generale dell’uso dei social e del loro impatto sulle conversioni.
  • Conversioni: obiettivi reimpostati che sono stati raggiunti attraverso l’interazione con i social media. Sarà possibile misurare il tasso di conversione di ogni canale social, potendo così comprendere quale strategia è più efficace e correggere il tiro per quelle che danno meno risultati.
  • Fonti sociali: come si comportano visitatori che vengono da fonti diverse, in maniera da poter analizzrae come avviene l’interazione e se porta risultati.
  • Plugin social: indica il numero di condivisioni che uno specifico articolo ha avuto su Facebook, Twitter e Google Plus. Ci si può così creare una visione più chiara di dove indirizzare i contenuti.
  • Activity Stream: effettua un’analisi di ciò che avviene al di fuori el proprio sito web, ad esempio monitorando le condivisioni e la diffusione dei contenuti sui vari social. Vengono indicati la URL, da chi è stata condivisa, come e dove.

Grazie a questo nuovo strumento di Google Analytics si avranno tre benefici:

  • calcolo del valore del traffico proveniente dai social e portata delle conversioni;
  • analisi delle attività social che avvengono al di fuori del sito web;
  • progettare una campagna di social media marketing efficace.