Gli italiani iniziano a usare più gli e-commerce, indagine Gfk Eurisko

Un’indagine commissionata da PayPal a Gfk Eurisko, leader nel settore indagini di mercato, ha prodotto risultati strabilianti rispetto la diffusione dell’e-commerce in Italia.

Il 37% degli internauti italiani intervistati ha dichiarato di aver effettuato almeno un acquisto online fondamentalmente spinti da per tre motivi risultati preponderanti rispetto ad altri:

  1. Il 70% ha dichiarato di giovare di un notevole risparmio dagli acquisti online;
  2. il 69% lo fa per comodità;
  3. il 63% si rivolge agli e-commerce perché offrono una scelta più ampia.

Il campione intervistato è un gruppo di 600 utenti di età compresa fra i 18 e i 64 anni e, al di là del fatto che c’è ancora un buon 58% che preferisce acquistare in maniera tradizionale, tutti gli altri indicatori mostrano una costante e inesorabile crescita rispetto all’acquistare online, fra i fattori che rallentano il boom degli e-commerce nel nostro Paese segnaliamo la mancanza di un contatto fisico con l’oggetto da comprare e i dubbi relativi a garanzia sul prodotto e costi di spedizioni non sempre esplicitamente dichiarati.

Altro aspetto è quello della sicurezza sul transazione online, fattore che spesso blocca l’utente al momento del terminare un acquisto e limitandone l’uso di un portale di e-commerce a semplice vetrina da dove poter indagare sui costi di un determinato prodotto.

La classifica dei sistemi di pagamento più utilizzati colloca al primo posto la carta di credito prepagata, seguita dal pagamento alla consegna e, sul gradino più basso del podio, PayPal.

Conclusioni

In definitiva l’indagine indica come piano piano avere un portale di e-commerce sia una scelta vincente sul lungo termine per qualsiasi Impresa, è quindi importante che detto portale parta nel modo giusto e sia basato su piattaforme e tecnologie adeguate ai tempi che corrono.

Avere un sito di commercio elettronico dal quale non si ricevono ordini è solo un costo in più che può essere abbattuto attraverso anche e soprattutto un’adeguata strategia ottimizzazione SEO per Magento, uno dei CMS di e-commerce più popolare.