Il nuovo Webmaster Tools di Bing per i SEO e non solo

Bing ha dato il via a Phoenix, l’aggiornamento del suo Webmaster Tools che ora presenta molte funzioni, utili per i webmaster, per i SEO e per chiunque voglia analizzare l’andamento del proprio sito web. Sono stati aggiunti tre strumenti:

  • Link explorer;
  • SEO analyzer;
  • SEO reports;

Oltre ad essere stati aggiornati il Keyword Tool e lo strumento per la rimozione delle URL. In più è stata cambiata la grafica, è più usabile e informazioni e strumenti sono più facili da reperire. Già dalla dashboard è possibile avere un’idea di massima dell’andamento del sito, dalle query di ricerca al numero di backlinks per ogni URL. Tra l’altro nella visualizzazione delle ricerche per parole chiave (Report e dati >Traffico pagina) viene indicata la posizione media nella SERP, con un’icona che indica se è salita o è scesa. In generale il Webmaster Tools di Bing è davvero migliorato e offre tantissime opportunità, vediamo ora nel dettaglio i tre nuovi servizi introdotti.

Link explorer

È come il vecchio Site explorer di Yahoo, si inserisce il link che si vuole analizzare e vengono restituiti tutti i backlinks disponibili. È un servizio ancora in fase beta, ma rimane molto utile, soprattutto perché mostra anche l’anchor text del link in entrata.

SEO analyzer

È uno strumento in beta. Basterà inserire la URL della pagina che si vuole analizzare. Sulla sinistra appariranno i suggerimenti con l’indicazione del tipo di errore e del numero di volte che si presenta, sulla destra verrà visualizzata la pagina in questione. Basterà cliccare su uno degli errori perché nella barra superiore appaia nuovamente il nome dell’errore con accanto un +, cliccandoci si avrà un dettaglio su come correggerlo e su perché è importante. Gli altri due tab mostrano il codice della pagina, nel quale viene sottolineata in giallo la porzione di codice dove risiede l’errore; e la pagina originale, con la quale non si può interagire.

SEO reports

È un report compilato a settimane alterne che riporta tutte le informazioni riguardanti il sito dal punto di vista del SEO. Viene indicato suggerimento per il SEO, gravità del problema, numero di errori rilevati e numero di pagine interessate. Cliccando su ognuno dei suggerimenti si avrà accesso a una specifica che darà ulteriori indicazioni per ottimizzare il sito lato SEO.