Google e l’editoria digitale: accordo con la Francia

Google ha stretto un accordo di collaborazione con il presidente della Francia Hollande a favore dell’editoria digitale. L’accordo prevede due iniziative che puntano a stimolare l’innovazione e a rendere i ricavi per gli editori francesi più vantaggiosi.

La prima iniziativa riguarda lo stanziamento di un fondo per l’innovazione digitale del valore di 60 milioni di euro a sostegno delle iniziative che puntano a trasformare l’editoria in digitale a disposizione di tutti i lettori francesi.

In secondo luogo, Google renderà ancora più profonda e produttiva la collaborazione con gli editori francesi aiutandoli ad accrescere i loro guadagni online utilizzando le piattaforme per l’advertising di sua proprietà.

È dal 2011 che Google si impegna ad aumentare i propri investimenti in Francia attraverso una serie di iniziative tra cui il Cultural Institute a Parigi, per aiutare il Paese a preservare i propri tesori culturali. Con l’accordo appena raggiunto Google intende contribuire a stimolare l’innovazione digitale a beneficio degli investitori, dei consumatori e di tutto il Web.