I fattori di ranking nel 2014, analisi SearchMetrics
SearchMetrics ha pubblicato i fattori di ranking per il 2014, per la ricerca effettuata su google.com. Per realizzare l’indagine, il team di studiosi ha analizzato 300mila URL che appaiono nelle più alte posizioni dei risultati di ricerca sul motore di ricerca, analizzando la presenza e l’entità di alcune proprietà specifiche.
In fase di analisi, è stata definita la correlazione e sono state quindi analizzate le URL sulla base di specifiche proprietà, posizionate tra la prima e la trentesima posizione. Sono stati poi definiti i valori medi per valutare le caratteristiche comuni tra i migliori siti.
Questi, in sintesi, sono i risultati più importanti nel 2014:
- il contenuto: alta qualità e pertinenza dei contenuti;
- la tecnologia: buone performance tecniche di un sito web contribuiscono a un buon posizionamento sul motore di ricerca;
- i backlink: la quantità e la qualità dei backlink rimane cruciale in quanto ci sono molte nuove caratteristiche introdotte quest’anno che sono state riviste per migliorare la qualità dei risultati;
- i segnali social: i valori di correlazione per quanto riguarda i coefficienti al di fuori del settore social sono leggermente diminuiti;
- i segnali utenti: esiste una relazione tra i posizionamenti e il CTR più alto, la frequenza di rimbalzo più bassa e il tempo di permanenza sul sito.