SEO Quotidiano, il giornale sul SEO che si sfoglia online

SEO Quotidiano aggrega notizie sul mondo SEO, in italiano e in inglese

Un aggregatore di notizie sul mondo SEO, che riporta online lo stile (e perché no, anche la grafica) dei quotidiani cartacei. Parliamo di SEO Quotidiano, “esperimento” di Enrico Altavilla, consulente di search marketing che fa questo mestiere da circa 10 anni. SEO Quotidiano, online già da qualche mese, si pone come risorsa utile per chi lavora in questo settore e, come afferma lo stesso Altavilla parlando della sua creatura, “è un buon modo per iniziare la giornata SEO, magari facendo colazione e dando un’occhiata alle ultime notizie del settore. Ovviamente non lo propongo come una risorsa sostitutiva di quelle già usate per aggiornarsi, ma come una risorsa selettiva, in grado di tirare fuori dal marasma solo il succo delle novità SEO”.

La struttura del “quotidiano” è piuttosto semplice e lineare. Le notizie vengono riposte su due colonne, a sinistra quelle in lingua inglese, mentre a destra quelle in italiano. Infatti, i contenuti riportati non riguardano soltanto la nostra rassegna stampa, ma guardano più in là mostrando come giornali ed editori internazionali approcciano al SEO. Uno spunto interessante per chi è interessato a capire come argomenti simili possano essere trattati in maniera differente in Paesi diversi.

I contenuti vengono mostrati in ordine di popolarità, ossia sulla base degli apprezzamenti degli utenti. Le news vengono proposte a partire dai feed che le aggrega e le filtra, riportando quindi soltanto quelle più popolari. Il sistema si aggiorna automaticamente, più volte nell’arco di una stessa giornata. “In questo modo – come afferma ancora Altavilla in un’intervista che ci ha rilasciato – viene filtrato via tutto il ‘rumore’ che solitamente è presente in Rete attorno a questi temi”.

La particolarità di SEO Quotidiano è che le news vengono riportate senza mostrare alcun rimando al sito dove sono pubblicate. È presente titolo, data, orario e una porzione del primo paragrafo, ma nessun riferimento alla fonte. Il motivo è che in questo modo l’utente non è attratto dalla fonte (autorevole e non), ma dal contenuto, che è alla base di ogni giornale che si rispetti, anche quello online.

Per la riuscita del progetto, Altavilla ha utilizzato diversi servizi (sia open source che proprietari):

  • Yahoo! Pipes, per quanto riguarda l’aggregazione dei feed;
  • PostRank, per filtrare i contenuti sulla base della popolarità raggiunta dal post;
  • SimplePie, per l’acquisizione di feed finali;
  • Google Web Fonts, per realizzare la pagina seguendo lo stile di un giornale cartaceo.

Sfoglia online

SEO Quotidiano.