Risorse SEO firmate Google

Quali risorse Google mette a disposizione degli utenti che vogliono capire come poter ottimizzare al meglio il proprio sito? Ce le elenca un articolo pubblicato su Search Engine Watch, eccone alcune:

Prima fra tutti gli strumenti offerti la guida SEO di Google, della quale abbiamo già parlato in questo articolo, che detta le linee guida per una corretta ottimizzazione di base del proprio sito attraverso i principali tag ma anche semplici regole per migliorare la user experience.

Se grazie alla guida base SEO è possibile comunicare con i crawler e far comprendere a Google che tipo di contenuti ospita il nostro sito, seguendo le linee guida per webmaster è possibile aumentare il ranking delle nostre pagine web e risolvere numerose problematiche che possono penalizzarle.

Una volta messo online un sito questo può essere monitorato attraverso Google Webmaster Tools e nel relativo pannello di gestione sono presenti diversi interessanti strumenti, tra questi ad esempio la sezione dedicata agli errori di scansione e quella che riguarda l’ottimizzazione e offre agli utenti importanti suggerimenti HTML.

Per approfondire: Search Engine Watch