La storia della Link Building in un’infografica

Quando si parla di SEO bisogna affrontare con la massima attenzione il tema della link building quindi tutto ciò che concerne i collegamenti che portano visite al proprio sito web; il posizionamento sui motori è infatti un obiettivo da perseguire non solo attraverso strategie di ottimizzazione on-site ma anche attraverso correte attività di ottimizzazione off-site volte allo sviluppo della link popularity.

Esistono diversi modi attraverso i quali è possibile ottenere link verso il proprio spazio web ma non tutti rappresentano scelte ottimali, nel corso del tempo infatti le tecniche di link building sono cambiate per ottenere migliori risultati, anche in base agli aggiornamenti degli algoritmi di Google.

Questa infografica pubblicata da Fatjoe.co.uk racconta l’evoluzione della link building per la SEO negli anni.
Si parte dal lontano 1999 in cui si diffuse la pratica dello scambio link per poi vedere negli anni emergere nuove tendenze come l’inserimento all’interno delle directory, i comunicati stampa, il guest blogging e anche link a pagamento.
Una cosa è certa: nel prossimo futuro chi si occuperà di link building non potrà prescindere dalla visibilità che offrono i social network come Facebook e Twitter.

Storia della link building per la SEO, infografica