Ottimizzazione del sito web di un ristorante: tra responsive design e Local SEO
L’ottimizzazione di un sito web per raggiungere una maggiore visibilità sui motori di ricerca non può essere considerata una strategia a sé, avulsa da un sistema più complesso di promozione che prenda in considerazione numerosi strumenti di web marketing.
La pianificazione di una strategia deve analizzare, per prima cosa, l’attività, il contesto in cui l’attività si sviluppa e il target a cui si rivolge. Non esiste, perciò, una strategia che sia adatta a ogni contesto, esistono però delle linee generali a cui si può fare riferimento.
Se prendiamo in considerazione il settore turistico, il web è diventato uno dei principali strumenti di comunicazione e di marketing. Difficilmente un consumatore di oggi non consulterà il web per la scelta della località e dell’hotel dove trascorrere le vacanze o del ristorante per andare a mangiare, vicino casa o quando è fuori per lavoro o svago.
Sorvolando sulle molteplici implicazioni che tutto ciò comporta, ci soffermeremo sulle necessità che presenta il sito di un ristorante a livello SEO, affinché possa raggiungere una buona visibilità sui motori di ricerca. Fra le attività turistiche scegliamo il ristorante, poiché non si rivolge solo all’utente che prepara un soggiorno fuori dalla zona di origine(come accade per l’hotel), bensì si rivolge a un pubblico estremamente ampio e variegato, che va dal turista, passa per il professionista, di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali. È ovvio che gran parte di quello che descriveremo potrebbe entrare a far parte di strategie SEO per hotel, strutture ricettive e altre attrazioni tipicamente dedicate al turismo.
Il primo punto su cui focalizzarsi che oggi il sito web di un ristorante deve avere due caratteristiche fondamentali:
- deve essere responsive, deve essere cioè correttamente e facilmente consultabile da dispositivi mobile come smartphone e tablet;
- deve essere ottimizzato secondo i principi della Local SEO, ovvero una serie di indicazioni che si forniscono al motore di ricerca circa la posizione geografica dell’’attività
(Sottintendiamo che il sito debba essere ottimizzato per i motori di ricerca in maniera, se vogliamo dire, “classica”)
Perché il sito web di un ristorante deve essere responsive
Partiamo dal presupposto che nel 2014 tutti i siti dovrebbero essere responsive, un sito di un ristorante a maggior ragione. La motivazione è molto semplice: il traffico da mobile è cresciuto in maniera esponenziale, nel 2015 probabilmente supererà quello da desktop. Inoltre, come è logico che sia, se si ha a disposizione una connessione internet quando si visita una località o mentre si è fuori casa si utilizzerà quella (tramite smartphone o tablet) per cercare un ristorante che si trova nei pressi. Secondo dati del 2012 il 70% degli utenti utilizza Internet per decidere dove andare a mangiare, addirittura meno di un’ora prima di recarsi al ristorante. Sempre nel 2012 una ricerca Nielsen ha evidenziato che il 95% degli utenti mobile effettua ricerche riguardanti ristoranti, di queste il 90% portano a una conversione entro un giorno e addirittura il 64% entro un’ora. Ribadiamo che sono dati del 2012, oggi saranno certamente cresciuti notevolmente.
Un sito web responsive consente a un utente di visualizzare in maniera corretta le informazioni riguardanti il ristorante, trovare i contatti e chiamare per prenotare. In poche parole un sito responsive vi aiuta a trovare clienti, perché aiuta i vostri clienti a mettersi in contatto con voi.
L’importanza della Local SEO per i ristoranti
Come già anticipato, nell’ottimizzazione di un sito web per un ristorante copre un ruolo fondamentale la Local SEO. Non si tratta di sole operazioni che si svolgono sul sito, anzi, sono molteplici le operazioni che occorre attuare al di fuori di esso (ad esempio su Google Maps, per dirne una) affinché il motore di ricerca associ quel dato sito a una certa località geografica.
Lasciando da parte i tecnicismi, il risultato è che quando un utente compie la ricerca di un ristorante da dispositivo mobile il motore di ricerca sa esattamente dove si trova e gli offrirà le risposte più utili, ovvero tutti i siti web dei ristoranti che si trovano nei pressi del luogo da cui sta cercando e che sono stati opportunamente ottimizzati.
Con un esempio pratico è probabilmente più semplice. SEO Roma si trova ad Albano Laziale, quello che mostro di seguito è lo screenshot del mio smartphone a seguito della ricerca “ristorante” effettuata dall’ufficio.
Dopo il risultato relativo a TripAdvisor mi vengono mostrati su una mappa tutti i ristoranti che si trovano nei pressi della località da cui ho fatto la ricerca, seguiti dai loro contatti e poi dal risultato mostrato nel secondo screenshot, ovvero il sito del Ristorante Cacciani, uno dei più famosi in zona, che ha nel title una chiara indicazione della località in cui si trova.
Se chi sta leggendo fa la stessa ricerca, esattamente come l’ho appena descritta, vedrà altri risultati, quelli relativi ai ristoranti della zona in cui si trova.
Appare quindi chiaro che la Local SEO è un elemento fondamentale per l’ottimizzazione del sito web di un ristorante. A cui vanno affiancate, come indicato già nella premessa, una serie di attività complementari per andare a costruire una reale strategia di web marketing, che porti risultati soddisfacenti.