Cosa valutare quando si acquista un dominio vecchio

Cosa valutare quando si acquista un dominio vecchio

L’acquisto di un dominio con uno storico è una delle questioni SEO più dibattute.
Tra i pro, c’è chi sostiene che acquistare un dominio già online con un buono storico sia meglio che realizzare un sito ex novo con un nuovo dominio.
Se si decide di acquistare un dominio “vecchio” bisogna però valutare attentamente se l’acquisto che si vuole fare è conveniente o meno. Un dominio che è già da tempo online ha un proprio storico a suo favore, ma non è detto che lo storico sia utile e di valore.
A fare chiarezza giunge Matt Cutts, che in un suo video-risposta offre alcuni importanti consigli su come valutare un dominio soprattutto per capire se ha avuto in precedenza problemi con Google o se è stato rovinato dagli spammer.

Ricerca con l’operatore site:

Il capo del dipartimento anti-spam di Google consiglia innanzitutto di effettuare una ricerca attraverso l’operatore di Google site:nomedominio. Se non vi è nessun risultato di questo dominio è sicuramente un brutto segno proprio perché la ricerca effettuata in questo modo ci restituisce zero risultati.

Ricerca semplice

È bene valutare sempre la reputazione online che un dominio ha nel web; per fare questo sarà necessario effettuare una ricerca semplice nel motore di ricerca, digitando il nome dominio senza l’ estensione (.com, .net etc). In questo modo un dominio con una cattiva reputazione avrà sicuramente qualche post o commento in forum e blog che ci indicherà i problemi che quel dominio ha avuto e ci si può fare un’idea della reputazione di cui gode online.

Archive.org

Un’altra risorsa è Archive.org dove è possibile vedere le versioni precedenti di un sito web per verificare se ci sono stati contenuti spam o contenuti auto-generati. Valutare il passato di un dominio è fondamentale per capire se acquistare o meno un determinato dominio.
Se invece, si acquista direttamente il dominio da un proprietario è buona norma richiedere di vedere e valutare il traffico di quel sito per analizzare i trend del passato e valutarne sia l’entità che la qualità attraverso le strategie di web analysis ma soprattutto per controllare che non ci siano stati trend particolarmente strani nel tempo.

I metodi precedentemente descritti serviranno a fornire un’idea veloce dello storico del dominio e a valutare, su basi concrete, se è opportuno oppure no l’acquisto di un dominio vecchio andando a evitare operazioni come la richiesta di riconsiderazione da parte di Google per un dominio acquistato che però ha avuto problemi in passato.