Acquistare un nuovo dominio: quali parole chiave?

Acquistare un nuovo dominio: quali parole chiave?

Come scegliere il nome a dominio più adatto per un sito Web e quale impatto può avere lato seo

La presenza di parole chiave all’interno del nome a dominio di un sito Web può avere importanza ai fini del posizionamento sui motori di ricerca, ma cerchiamo di capire in che modo.

In termini strettamente SEO potremmo dire che la corrispondenza tra le keyword cercate dall’utente e le parole contenute nel dominio determina un valore certamente positivo agli occhi del motore. Effettuando qualsiasi tipo di ricerca possiamo osservare quanto sia alta la probabilità che il dominio contenga le parole da noi cercate, ma, come sempre, la situazione è ben più complessa.

Il concetto dal quale dobbiamo partire è sempre lo stesso: la coerenza. È questo l’indice di qualità che i motori ricercano per garantire agli utenti dei risultati che soddisfino davvero le loro esigenze.

Tanto più un sito è coerente in tutte le sue parti tanto più il motore di ricerca può contare sull’efficacia di una risposta esaustiva e pertinente e questo vale anche per il nome del dominio che dovrà presentare dei contenuti.

Il nome a dominio, evidentemente, è il primo degli elementi che contraddistinguono un sito in rete ed è quasi ovvio che questo nome debba necessariamente suggerire ciò che il sito contiene. Pensiamo inoltre a quanto sia rilevante la struttura di una URL ai fini del posizionamento, va da sé che la prima componente del percorso che ci conduce ad una determinata pagina html è proprio il nome a dominio.

Una struttura del tipo www.dominio.com/categoria/pagina.html sarà posizionata sulla SERP anche grazie alla chiarezza delle informazioni che fornisce la sua stessa composizione.

Facciamo un esempio pratico: cosa ci aspetteremmo di trovare seguendo un percorso come www.marcadivestiti.com/autunno-inverno/maglioni.html? Certamente non una lista di film o delle ricette. La stessa cosa non si può dire di molte URL poco indicative o generate dinamicamente.

Le keyword all’interno del nome a dominio non sono indispensabili ai fini del posizionamento ma possono fare la differenza, se non agli occhi del motore di ricerca almeno a quelli dell’utente.

Gli aspetti da valutare nella scelta del nome a dominio sono in sostanza 3:

  1. presenza di keyword: le parole chiave non devono risultare invadenti, ma possono dare un’indicazione sui contenuti del sito. Il nome a dominio non deve però diventare un contenitore di parole chiave;
  2. inserire il nome del brand: chiaramente in questo caso conta molto la fama del marchio e se si sta realizzando il sito Web di un marchio conosciuto di scarpe è chiaro che nel dominio andrà inserito il nome del brand;
  3. puntare su un nome facile da ricordare, curioso e originale, può contribuire alla divulgazione del sito tra utenti e può indurre più facilmente al click.
  4. Va ricordato infine che il dominio, come abbiamo già detto, diverrà parte della struttura delle URL, per cui può essere importante studiare una solida architettura informativa ancor prima di scegliere il nome a dominio.