Richiedi il tuo preventivo SEO

Richiedi il tuo preventivo SEO

Chiunque diriga o lavori in un’attività ha avuto senz’altro a che fare con la stesura, o in ogni caso la lettura, di un preventivo. Se si acquistano dei mobili per ogni voce del preventivo ci sarà il prezzo di listino ed, eventualmente, lo sconto che il venditore decide di proporre. Quando ci si trova davanti a un preventivo SEO la situazione è diversa. Non c’è, infatti, uno standard. È impossibile attribuire ai servizi costi prestabiliti. La SEO è a sé, ogni sito web, ogni settore, ogni attività ha la sua strategia, ha le sue necessità e le sue criticità.

Quindi la prima cosa da sapere quando si richiede un preventivo per la SEO è che alle sue spalle non ci sono formule matematiche elaborate da Excel, ma un professionista che ha fatto un’analisi, seppure sommaria, del tuo sito, del tuo business, dei tuoi competitor e in base ai dati raccolti ha determinato i costi che devi sostenere tu per applicare la strategia proposta e che deve sostenere lui (web agency) per fare in modo di ottenere i risultati prefissati.

Altra cosa da sapere è che un preventivo SEO comprende una serie di operazioni a cui corrisponde impegno professionale, oltre che temporale.

Primo contatto telefonico

Serve per avere maggiori informazioni circa le necessità e gli obiettivi del Cliente. Il contatto consiste in un’intervista breve, ma efficace, per conoscere la situazione attuale del sito web (qualora ci sia), le aspettative del Cliente, lo staff che ha (o non ha) a disposizione e anche la struttura aziendale. Se dobbiamo proporre un blog, dobbiamo anche sapere se c’è del personale che si può occupare del suo aggiornamento e a cui dobbiamo solo fornire formazione, oppure se è l’agenzia che dovrà prendere questo incarico.

Analisi preliminare

Si passa quindi all’analisi del sito (se esiste) e/o dei competitor e della competition del settore di business. Entrambe le analisi richiedono professionalità, un neofita o peggio ancora un estraneo al settore impiega molto più tempo a cogliere particolari fondamentali per avere un quadro della situazione il più possibile completo, sempre ammesso che li colga.

Stesura del preventivo

Anche qui, il preventivo per la SEO non può essere una tabella con alcune cifre che vengono sommate. Innanzitutto questa disciplina non è certo conosciuta da tutti, quindi molti termini tecnici possono apparire oscuri, ma è anche importante spiegare il perché è necessario utilizzare alcuni strumenti, piuttosto che altri; giustificare i costi che si chiede di sostenere e gli obiettivi che si possono raggiungere. Quando si parla di servizi, e non di prodotti tangibili, è un dovere verso i propri interlocutori prodigarsi nelle spiegazioni, per essere chiari e trasparenti già da prima dell’inizio del rapporto.

Detto ciò è chiaro che se vorrai ottenere ciò che abbiamo descritto finora non dovrai far altro che chiedere un preventivo SEO dalla nostra web agency. In cambio avrai: serietà, professionalità e attenzione alle tue esigenze.


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