Keyword Planner: novità per la selezione parole chiave

Come ben sappiamo lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google è uno dei principali strumenti online per la scelta di parole chiave.
Questo tool non è destinato solo agli inserzionisti AdWords ma offre parecchi spunti interessanti anche per l’attività SEO, nello specifico per l’analisi del traffico rispetto a determinate query utile nella fase di selezione keyword.

Di recente Google ha introdotto in Keyword Planner alcune importanti novità, vediamole insieme:

  • Andamento volume parole chiave. Grazie a questa nuova funzione è possibile controllare l’andamento dei volumi di ricerca nel tempo, mese per mese. In questo modo è possibile monitorare e analizzare i trend che caratterizzano la visibilità di prodotti e servizi nel tempo.
  • Confronto con periodo precedente. A fronte di uno specifico intervallo di tempo è ora possibile confrontare i volumi di ricerca corrispondenti a determinate parole chiave, anche in questo caso una feature utile per capire come alcune ricerche hanno perso o acquisito importanza nel tempo.
  • Visualizzazione ricerche da mobile. Oggi è molto utile poter distinguere le ricerche effettuate dagli utenti via mobile da quelle via desktop, è per questo che mobile da quelle effettuate da postazioni desktop lo strumento di pianificazione delle parole chiave ha introdotto questa particolare distinzione in base al canale.
  • Geolocalizzazione. Una sezione dedicata alla posizione geografica del targeting: ecco un’altra importante novità del tool. Ora i volumi di ricerca possono essere ordinati anche in base alle posizioni.

Le stime di traffico sono inoltre ancora più dettagliate e personalizzate in base al budget e alle offerte giornaliere impostate dall’utente.

Fonte: Search Engine Journal