5 strumenti per la selezione delle parole chiave

Tra le primissime fasi della progettazione di un nuovo sito web c’è la selezione delle parole chiave, parole e longtail che serviranno a creare i menu, le categorie e i tag ma, soprattutto, i contenuti testuali del sito come articoli e pagine.
In questa delicata fase possono essere di grande aiuto alcuni tool che permettono di analizzare e scegliere le keyword che fanno al caso nostro: ecco 5 strumenti, tra i più diffusi, analizzati e recensiti da Razorsocial.com. I primi due sono totalmente gratuiti mentre gli altri sono a pagamento ma propongono versioni trial o free (che offrono però minori funzioni rispetto alle versioni premium).

Google Keyword Planner

Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords è un tool gratuito messo a disposizione da Google per aiutare gli inserzionisti Adwords a trovare idee e parole chiave per i loro annunci a pagamento. Avevamo già parlato di questo tool in questo articolo ma questo strumento viene costantemente aggiornato per offrire soluzioni ancora più complete agli utenti web.
Certo è che questo tool è molto utile anche ai fini SEO poiché permette di intercettare e analizzare parole chiave sulla base di una keyword di partenza ma anche un settore di riferimento o un sito web. Per ogni Keyword vengono mostrati diversi dati interessanti come i volumi di ricerca e la competition.

Ubersuggest

Ubersuggest, come si evince dallo stesso nome del tool, si ispira al suggest di Google, ovvero quella particolare funzione che suggerisce istantaneamente delle query di ricerca mentre si digita una parola.
Questo strumento offre qualcosa in più: in base alla parola chiave dalla quale si desidera partire mostra un elenco di suggerimenti in ordine alfabetico che, se presenti ulteriori combinazioni, le mostra con un semplice click. Ecco che si ottengono – rapidamente e su un’unica schermata – centinaia di combinazioni diverse da valutare ed esplorare.

Gli altri tool a pagamento

Tra i tool a pagamento utilissimi per la selezione delle keyword troviamo:

  • SemRush: uno strumento davvero completo per professionisti del web marketing. Si può verificare il posizionamento sui motori del proprio sito o dei competitor e tra i vari tool offre un utile strumento per la selezione delle parole chiave mostrando CPC, volumi di ricerca, competition score, tendenza mensile ecc.
  • Long Tail Pro: tantissime feature per la selezione e l’analisi delle keyword. È possibile importare liste di keyword, controllarne la competition e salvare le parole preferite. Anche questo strumento suggerisce una serie di possibili combinazioni di parole partendo da quella indicata dall’utente.
  • Wordstream: perfetto per chi si occupa di PPC e campagne Google Adwords questo strumento per l’analisi delle keyword offre funzioni simili a Google Keyword Planner. Un particolare tool – competitor website crawler – permette invece di trovare le keyword analizzando i siti web dei principali competitor.