Ottimizzazione off-site, impara a sfruttare l’article marketing
Scrivere Article Marketing per promuovere il Brand e non solo
L‘article marketing è uno degli strumenti utilizzati per fare link popularity. Con il termine article marketing si intende l’attività di redazione e diffusione di contenuti informativi contenenti uno o più link diretti ad una pagina del proprio sito, non solo l’homepage. Il potere dell’article è quello di fornire all’utente una notizia e incanalarlo verso un link di approfondimento che, quindi, dovrà essere altamente contestualizzato con quanto riportato nell’articolo stesso.
Come fare article marketing
Per prima cosa, importante è avere un argomento su cui scrivere.
Alcuni siti contenitori rifiutano pezzi che contengono approfondimenti privilegiando in modo esclusivo vere e proprie notizie, altri non permettono l’inserimento di link all’interno del testo, ma chiedono la mera citazione della fonte, altri ancora chiedono articoli che rispettino un minimo di caratteri necessari. Il modo migliore per approcciarsi al mondo dell’article marketing è innazitutto avere un argomento su cui scrivere, che sia rigorosamente inerente al link che vogliamo inserire nel testo.
Una volta definito l’argomento è bene avere a disposizione una lista di siti a cui richiedere la pubblicazione. Il Web è ricco di siti di article, ovvero veri e propri contenitori di notizie, molto simili alle directory, dove sono presenti delle categorie (ovvero dei contenitori) che racchiudono articoli dello stesso argomento. A volte (anche se raramente) è possibile imbattersi in siti di article marketing tematici, altre volte invece di trovarsi di fronte a form da compilare. L’articolo scritto e confezionato dovrà essere mandato via mail a siti o blog che accettano di pubblicare contenuti altrui con link interni.
Una volta definito un proprio elenco di siti di riferimento non ci resta che inviare il post o pubblicarlo direttamente, evitando accuratamente di utilizzare lo stesso anchor text e lo stesso testo per evitare una duplicazione dei contenuti.
I siti di article marketing
Come nel caso delle directory anche i siti di article marketing si presentano come una sorta di mobile con tanti cassetti, ognuno dei quali rappresenta una categoria, ecco perché una delle prime cose da fare è assicurarsi che la categoria che ci interessa sia presente tra quelle elencate nel sito. Seconda cosa assicurarsi che le linee guida del sito prevedano la possibilità di inserire almeno un link e possibilmente interno al testo (la rilevanza di un link testuale e contestuale è nota).
Infine assicurarsi che nel link non venga inserito in automatico il nofollow (ma non siate nemmeno “nofollow dipendenti”, non deve essere una questione di vita o di morte!).
Le regole base per una buona attività di article marketing
Vediamo di riassumere il tutto fornendo una serie di punti che vogliono essere un po’ regole un po’ consigli per sfruttare al meglio tutti i passaggi dell’article marketing:
- selezionare siti di article o comunque siti o blog prediligendo quelli che garantiscono un link diretto (meglio ancora se interno al testo);
- riportare un testo originale assolutamente non copiato riscrivendolo per ogni sito, preferendo se è possibile una news;
- scegliere la categoria contestuale al contenuto dell’articolo e al link da inserire;
- variare l’anchor text interno all’articolo;
- scrivere un contenuto privo di errori grammaticali e ottimizzato con grassetti e con la giusta presenza di keywords.
Contattaci per avere maggiori informazioni sull’ottimizzazione off-site