Yahoo si fonde con Bing e chiude Yahoo Site Explorer
La chiusura di Yahoo Site Explorer, ora integrato a Bing
Il noto motore di ricerca viola Yahoo ha terminato il processo di transizione verso Bing, decretando la chiusura definitiva di Yahoo Site Explorer, la piattaforma dedicata ai webmaster (ora integrata completamente con Webmaster tools di Bing).
L’alleanza tra Microsoft e Yahoo, denominata Yahoo and Microsoft Search Alliance, va avanti già da molto tempo e ora se ne stanno raccogliendo i frutti. Già a partire dalla scorsa estate Yahoo ha fatto sapere che da quel momento in poi avrebbe sfruttato gli algoritmi di Bing per rilasciare i risultati delle ricerche effettuate dagli utenti. Una scelta, questa, che ha interessato sia gli Stati Uniti quanto il nostro Paese e altri paesi europei come Francia, Germania e Spagna.
Nella pratica, Yahoo ha rinunciato alla ricerca lasciando per intero a Microsoft la responsabilità sulle SERP e il via libera per quanto riguarda gli spazi promozionali. In tale sede, la stessa Yahoo ha raccomandato ai webmaster di analizzare attentamente il crawler di Bing, in modo da ottimizzare al meglio il proprio sito web. Nessun stravolgimento particolare, dunque, lato utente e lato webmaster. Almeno fino a quel momento. Ora, invece, con la chiusura di Site Explorer alcune ripercussioni ci saranno sicuramente.
La chiusura di Site Explorer è diretta conseguenza del completo passaggio di Yahoo su Bing. Non potendo più considerare Yahoo a tutti gli effetti un motore di ricerca, viene da sé che non esiste più alcuna indicizzazione da controllare. Una delle note stonate che accompagnano questo passaggio, e quindi l’inevitabile chiusura, riguarda la perdita di tutte le informazioni che in precedenza venivano gestite da Yahoo (e che ora risultano irrimediabilmente compromesse). Yahoo Site Explorer veniva utilizzato principalmente per avere un riscontro certo sull’attività di link building. Funzionalità questa che non è possibile ritrovare in Webmaster tools di Bing.
Il passaggio a tracciamento di backlink alla stregua di quello proposto da Yahoo per anni?