PHP – Stats, guida pratica

Alla scoperta di PHP – Stats, strumento per le statistiche del nostro sito

PHP – Stats è uno script realizzato in PHP appunto e che dialoga con MySQL, uno dei migliori database relazionali attualmente in circolazione, realizzato da uno sviluppatore italiano.

Come tutti gli applicativi open source, ad esempio i CMS, viene distribuito in maniera gratuita e serve a tenere traccia del traffico che il sito da monitorare genera, sul modello di Google Analytics.

L’applicazione web che andremo a installare si presenta ricca di funzionalità che consentono di avere una panoramica completa di tutte le attività che intorno al sito web da analizzare si sviluppano.

PHP – Stats, download e installazione

Il tool lo possiamo considerare come una vera e propria estensione da aggiungere al nostro sito web, un po’ come se si trattasse di un componente di Joomla! o di un plug-in per WordPress.

Per prima cosa quindi procuriamoci il pacchetto di installazione.

Salvato l’archivio contenente tutti i file dello strumento possiamo procedere con la prima parte dell’installazione scompattando detto archivio e andando a aprendo il file config.php che troveremo nella cartella non compressa.

Guida alla installazione e configurazione di PHP - Stats

Il file presenta tutta una serie di parametri da configurare obbligatoriamente (fig. 1 della guida in pdf – PHP Stats, installazione, configurazione e uso) e altre, variabili avanzate, che a seconda delle nostre esigenze possiamo attivare o disattivare con una semplice scelta fra 0 e 1 (fig. 2 della guida in pdf – PHP Stats, installazione, configurazione e uso), infine, in fondo al file, ci sono le opzioni speciali (fig. 3 della guida in pdf – PHP Stats, installazione, configurazione e uso).

 

Il file è abbastanza esplicativo nei suoi commenti, comunque, per maggiore chiarezza vediamo cosa e come modificare:

  • $option[‘host’]=’localhost’; al posto di localhost andrà inserito l’indirizzo del database MySQL;
  • $option[‘database’]=’PhpStats019′; qui metteremo il nome del database;
  • $option[‘user_db’]=’user’; l’utente del database;
  • $option[‘pass_db’]=’pwsd’; la password di accesso al database;
  • $option[‘script_url’]=’http://www.tuosito.it/stats’; questa è molto importante, infatti indica il percorso dove andremo a caricare tutto il pacchetto scompattato, stats è un nome come un altro, l’importante è che sia una cartella contenuta all’interno della root principale del sito

Fatte le opportune modifiche salviamo e apriamo un qualsiasi client FTP, ci colleghiamo allo spazio web del sito e creiamo la cartella destinata ad accogliere PHP – Stats precedentemente scompattato.

L’altra operazione da compiere sul server prima di lanciare la vera e propria installazione è quella di dare tutti i permessi di lettura e scrittura (777) alla cartella option presente all’interno della cartella stats o come è stata chiamata la root che contiene l’applicativo.

Apriamo un browser e andiamo a questo indirizzo: http://www.tuosito.it/stats/setup.php

Partirà il wizard di installazione che si chiudi in cinque semplici passaggi cliccando sempre su avanti, qualora lo script rilevasse problemi (database, creazione delle tabelle, …) si blocca e spiega il problema, ma se i parametri obbligatori sono impostati correttamente dovrebbe andare tutto a buon fine.

Il punto 4 del wizard ci consente di scegliere una password per il pannello di controllo, mentre nel punto 5 riceviamo i codici di monitoraggio sia per le pagine HTML che PHP da inserire nel nostro sito, di fatto è la stessa identica procedura che si adotta con Google Analytics.