Come ottimizzare le immagini in ottica SEO

Ottimizzare un sito web significa farlo nel suo complesso: come per il contenuto, anche per le immagini è necessario utilizzare alcuni accorgimenti dal punto di vista SEO, tanto per il posizionamento (su Google immagini) quanto per la velocità e i tempi di caricamento del sito.

Le immagini, se ottimizzate correttamente possono portare traffico al sito web e rendere migliore l’esperienza dell’utente che lo naviga.

La SEO per le immagini

Nome del file

Il nome del file deve contenere la parola chiave che rappresenta l’immagine per valorizzarla, ma che rappresenta anche il contenuto del testo in cui è inserita: immagini e testo devono essere coerenti. Le parole non devono essere banali (pic, foto, logo, img) e devono essere separate dal trattino, non dallo spazio che renderebbe la URL corrispondente sul web meno seo/user-friendly.

Dimensioni del file

È necessario prestare attenzione alle dimensioni dell’immagine che si sta caricando, se si utilizza un’immagine troppo pesante il sito verrà rallentato e l’esperienza dell’utente peggiorerà notevolmente. Ricordarsi quindi di ridimensionare l’immagine nel codice HTML (Width e Height) anche per velocizzare la scansione della pagina da parte del crawler del motore di ricerca  e ridurre i tempi di caricamento.

Tag Alt

È l’attributo che viene scansionato dallo spider del motore di ricerca e aiuta lo stesso a comprendere meglio il contenuto dell’immagine e del testo a cui fa riferimento. Alt infatti sta per alternative e per i browser testuali mostra una descrizione testuale al posto dell’immagine stessa.

Tag Title

Insieme al tag Alt è bene compilare anche il tag Title che aiuta il motore di ricerca a capire ancora meglio cosa l’immagine rappresenta caratterizzandola ancora di più. Nel video, Matt Cutts, capo dipartimento anti-spam di Google, spiega come ottimizzare questo attributo.

Linking

Come per il contenuto testuale, anche le immagini possono avere dei link (sia esterni che interni) fornendo al motore di ricerca elementi in più a cui far riferimento.

Testo di contorno

Aiuta lo spider a contestualizzare l’immagine quindi didascalia e descrizione devono essere strettamente attinenti all’immagine.

Sitemap

Anche per le immagini, come per le pagine web, i video e altre risorse, esiste una sitemap che va correttamente compilata per il motore di ricerca, soprattutto per quei siti web che ripongono nelle immagini particolare attenzione perché parte fondamentale del proprio business.

Non escludere le immagini dall’indicizzazione

Sembra banale, ma spesso capita di dimenticare di settare correttamente il robots.txt impedendo l’accesso alla cartella delle immagini. Verificare quindi che il motore di ricerca può raggiungere le immagini e indicizzarle correttamente.

Gli attributi delle immagini per la seo