7 elementi avanzati di SEO on-page

Gli algoritmi non possono leggere le pagine web così come lo fanno le persone umane, per questo i marketer incorporano strutture e indizi per far capire al motore di ricerca cosa significhi il contenuto, sono queste le tecniche di ottimizzazione on-site per la SEO.
Oggi vogliamo proporre ai nostri lettori quelli che sono gli elementi fondamentali per la SEO, da quelli più elementari a quelli più avanzati.

1 Keyword

All’inizio erano le parole chiave;  in passato la SEO era disseminare parole chiave all’interno del contenuto focalizzandosi sull’argomento dello stesso: Attraverso le parole chiave il motore di ricerca rintracciava negli elementi principali dello stesso.
Tuttora le parole chiave sono rimaste un elemento principale dell’ottimizzazione on-site ma quello che è cambiato è che non si tratta più solo di keyword.
keyword

 

2 TF- IDF

Non si tratta di keyword density ma letteralmente di “term frequency–inverse document frequency” (TF-IDF). Ovvero del rapporto tra la frequenza dei termini in un documento e la stessa all’interno di più documenti.
Questo rapporto dunque non misura quante volte una parola chiave appare all’interno del contenuto ma offre la misura dell’importanza della keyword mettendo a confronto quanto spesso una parola chiave appare in relazione alle aspettative raccolte da un ampio insieme di documenti.
tfidf

 

3 Sinonimi e variazioni

Con oltre 6 miliardi di ricerche al giorno effettuate sul motore di ricerca, Google possiede una ricchezza di informazioni per determinare ciò che gli utenti realmente stanno cercando quando effettuano le ricerche; e proprio uno studio di Google mostra che i sinonimi giocano un ruolo di primaria importanza fino al 70% delle ricerche.
Il motore di ricerca possiede un vasto database di sinonimi e varianti di frasi che gli permette di abbinare il contenuto di domande anche quando gli utenti usano parole diverse da quelle effettivamente presneti nei contenuti.
sinonimi
Da un punto di vista SEO è quindi importante utilizzare un linguaggio naturale ricco di varianti e sinonimi nella realizzazione dei contenuti ottimizzati piuttosto che ripetere la stessa parola chiave innumerevoli volte all’interno del testo.

4 Segmentazione di pagina

Il luogo in cui si collocano le parole (chiave) è spesso importante tanto quanto le parole stesse. Si parla in questo caso di segmentazione della pagina per definire l’importanza gerarchica che hanno gli elementi all’interno della pagina, body, header, footer, sidecar ognuno ha la usa importanza.
segmentazione

 

5 Distanza semantica e Relazione dei Termini

Quando si parla di ottimizzazione on-site per distanza semantica si intende la relazione che c’è tra diverse parole o frasi all’interno del testo. Questo differisce tra la distanza fisica delle frasi e si focalizza su come i termini si collegano all’interno di frasi, paragrafi o altri elementi del codice HTML.
Più vicini sono i concetti semanticamente, più vicina è la relazione. Le frasi collocate all’interno dello stesso paragrafo sono semanticamente più affini rispetto ad altre frasi separate da diversi blocchi di testo.
distanza semantica

 

6 Co-occorrenze

Ultimo elemento, dopo aver trattato le parole chiave e la relazione tra di esse, è l’indicizzazione basata sulle frasi.

I motori di ricerca utilizzano il metodo di indicizzazione delle pagine basato sulle frasi complete e le posizionano in base all’importanza che hanno queste frasi.
La cosa che è più interessante di questo processo non è il modo in cui Google determina l’importanza delle frasi all’interno di una pagina quanto Google può utilizzare queste frasi per indicizzare una pagina web basandosi su quanto siano importanti.
Basandosi quindi sul concetto di co-occorrenze il motore di ricerca sa che alcune frasi tendono a predirne altre, quindi si aspetta una serie di occorrenze a partire da una frase.
co-occorrenze

 

7 Entità

Guardando al futuro, i motori di ricerca stanno esplorando un modo per utilizzare la relazione tra le entità, non solo keyword quindi per stabilire l’importanza dell’argomento.
Una tecnica pubblicata da Google descrive l’assegnazione della rilevanza a all’importanza delle entità.
Le entità rappresentano in un testo qualsiasi cosa (il tutto) che è distinto e ben specificato.
entità

 

I consigli per una corretta ottimizzazione on-site

Riassumiamo quindi quali sono le attività corrette per una buona ottimizzazione on-site delle pagine web:

  • Selezione delle parole chiave.
  • Ricerca in base a temi e argomenti.
  • Nella redazione dei contenuti rispondere a quante più domande possibili sorgono su quell’argomento.
  • Utilizzare un linguaggio naturale e le varianti.
  • Posizionare i contenuti più importanti nelle sezioni più rilevanti.
  • Strutturare il contenuto appropriatamente.

Per approfondire: Moz