Cambia l’algoritmo di Google, domini diversi nella serp (?)
Un recente tweet di Matt Cutts ha alimentato e sta alimentando alcune discussioni sul web, in particolare nel mondo dei SEO.
Cosa ha scritto Matt Cutts
Attraverso la piattaforma di microblog uno dei guru di Google ha fatto sapere quanto segue:
Per chi non avesse voglia di tradurre è stato di fatto annunciato un cambiamento all’algoritmo di Google che punta a migliorare le risposte alle query di ricerca in termini di diversità dei risultati, verranno restituiti più domini.
Just fyi, we rolled out a small algo change this week that improves the diversity of search results in terms of different domains returned.
— Matt Cutts (@mattcutts) Settembre 14, 2012
Si è probabilmente arrivati a questa implementazione per il fatto che molti utenti, più o meno esperti e attenti alle serp restituite, hanno segnalato la presenza di più pagine provenienti dallo stesso dominio.
Se e quanto effettivamente questa modifica abbia risolto la faccenda è il motivo di cui alle discussioni di cui sopra, infatti alcuni test effettuati prima e dopo l’annuncio dimostrano che, se il cambio c’è stato, non ci sono state ripercussioni per tutte le query.
Approfondimenti
Gli aggiornamenti al motore di ricerca di Google, ma non solo, sono all’ordine del giorno, ecco perché è importanti affidarsi a dei professionisti del settore quali quelli che compongono lo staff di SEO Roma.it per una consulenza per il posizionamento organico adeguata alle tue esigenze.