Selezione keyword per Mobile
Una delle primissime attività che un buon SEO deve mettere in atto sia nel momento in cui si appresta a realizzare l’architettura informativa di un nuovo sito web sia nella fase di perfezionamento dei posizionamenti, è la selezione delle parole chiave.
Questo è vero per i siti web… e per i siti mobile?
In teoria si… ma dipende. (C’è sempre un “dipende” nella vita dei SEO 🙂 ).
Intanto la selezione chiave di un sito realizzato per essere già mobile ready, ovviamente è la stessa.
Se invece si vuole creare una versione appositamente pensata e strutturata per i molteplici device allora, in fase di selezione keywords, potremo cercare di focalizzare l’attenzione su alcuni particolare aspetti.
Il tipo di ricerca da mobile
Quel che si è visto (e che lo stesso Google afferma nel post intitolato Identify Valuable Mobile Keywords ) è che gli utenti, per effettuare ricerche via mobile, utilizzano frasi/parole più corte rispetto a quelle utilizzate tramite ricerca su desktop e nomi di brand associati.
Questo tipo di comportamento è ben comprensibile. Gli utenti non hanno tempo da perdere sul mobile, la loro ricerca è generalmente frutto di un’esigenza che ha carattere di “urgenza”.
A questa esigenza bisogna sapere rispondere nel modo esatto, offrendo loro non solo una selezione keywords adeguata ma anche e soprattutto percorsi usabili all’interno di siti mobile leggerissimi.
Gli strumenti
Prima di tutto utilizzate la web analytics per verificare quali siano le parole chiave con le quali gli utenti mobile arrivano al vostro sito.
Potete utilizzare il tool di Google Adwords utilizzando Opzioni avanzate e filtri per impostare la ricerca (dispositivi mobili, dispostivi WAP mobili , Dispositivi mobili dotati di browser internet completi).
Potete anche, attraverso un simulatore browser mobile, verificare il tipo di suggest e quindi dedicarvi maggiormente a quelle specifiche frasi chiave.